Ewo, 25 anni d'impresa nel segno dell'innovazione
È il coraggio di cambiare la forza motrice di ewo. Esattamente 25 anni fa, nel 1996, la famiglia Wohlgemuth fondò l’azienda “ewo” per sistemi di illuminazione di alta qualità, nella Val Sarentino in Alto Adige. Con il trasferimento a Cortaccia, 8 anni più tardi, poté portare avanti il processo di espansione. Oggi l’azienda è affermata a livello internazionale ed è una stella nel firmamento dell’industria dell’illuminazione. Un’azienda che rappresenta una tecnologia senza compromessi, il pensiero innovativo e un gusto affinato per il design e l’estetica: caratteristiche che raramente si incontrano così combinate in altre aziende.
L’azienda Wohlgemuth inizia come impresa individuale con un apprendista. Ernst Wohlgemuth ha appreso il mestiere del fabbro dal padre e già nei primi anni 80 ha realizzato insieme alla moglie Flora Emma Kröss il sogno condiviso di mettersi in proprio con la loro manifattura per la produzione di metalli. Col tempo nasce il desiderio di intraprendere nuove strade, al posto della lavorazione del bronzo per oggetti sacri e profani decidono di realizzare prodotti che possano essere facilmente spediti in tutto il mondo. La pietra miliare di ewo è stata posata nel 1996. Oggi l’azienda prosegue con la seconda generazione, guidata da Hannes Wohlgemuth e conta più di 100 collaboratori tra Cortaccia, Sarentino, Verona, Innsbruck, Monaco, Berlino e Melbourne.
“Se ripenso ai trascorsi 25 anni di ewo rivedo tutti i volti che ne hanno fatto parte: i nostri collaboratori che hanno da sempre condiviso con noi la passione per lo sviluppo e l’innovazione del prodotto, i volti dei nostri clienti di tutto il mondo che hanno creduto in noi e la cui fiducia non è mai venuta meno”, riassume la fondatrice Flora Emma Kröss.
Fin dall’inizio ewo è rimasta fedele ai propri valori, di cui ogni membro della famiglia si fa portavoce: curiosità, coraggio, fiducia, onestà. Ricercando standard di qualità elevati, ewo definisce gli standard del settore. L’interazione tra tecnologia e design è un aspetto centrale. “Siamo sempre partiti dalla tecnologia”, afferma il fondatore e direttore tecnico Ernst Wohlgemuth. “Non appena questa è messa a punto, si può progettare il resto, ma prima di tutto la luce deve funzionare. Questo crea l’atmosfera giusta”.
Dopo 25 anni ewo è ancora ben distante dalla fine del proprio viaggio. Anzi, l’azienda è ai blocchi di partenza. Sta infatti diventando sempre più attraente per il mercato ed è piena di inventiva. “In futuro vorremmo essere ancora più presenti con i nostri progetti e prodotti in altri mercati. Vogliamo diventare il prodotto preferito di pianificatori e progettisti urbani. Sarebbe un bel traguardo se i progettisti che vogliono creare uno spazio di benessere pensassero innanzitutto ad ewo quando si parla di illuminazione”, afferma l’amministratore delegato Hannes Wohlgemuth.