Federico Giudiceandrea, Ceo della Microtec, premiato in Svezia
Federico Giudiceandrea, Ceo della Microtec di Bressanone (a sinistra nella foto) è uno dei due vincitori del prestigioso Marcus Wallenberg Prize 2016 è stato assegnato ad Alexander Katsevich e Federico Giudiceandrea per lo sviluppo di uno scanner CT per tronchi interi. I vincitori del premio riceveranno l’onorificenza dalle mani di Sua Maestà il Re di Svezia, in occasione della cerimonia che si terrà lunedì 10 ottobre 2016 a Stoccolma. La tomografia computerizzata, nota come TC, è uno strumento prezioso della diagnostica per immagini in medicina. Questa metodologia è anche stata introdotta in svariati settori dell’industria. L’adozione dello scanner medico nel corso di un progetto di ricerca in segheria ha fatto registrare un aumento inaudito del valore aggiunto del segato. Tuttavia, l’applicazione su scala industriale è stata lenta a causa dei tempi lunghi dell’analisi. «Sono felicemente commosso e vorrei ringraziare l’istituzione per questo premio – ha detto Giudiceandrea – Le possibilità innovative che CT Log ha creato nel settore della lavorazione del legno sono forse il successo più importante della mia carriera da imprenditore».
Immagini più veloci e sicure
Grazie alle esperienze effettuate dal Professor Alexander Katsevich dell’Università di Central Florida in USA, in collaborazione con Federico Giudiceandrea, CEO di Microtec, Brixen, Italia, è stato realizzato uno scanner online a raggi X ad alta velocità. La loro scoperta è stata premiata con il Marcus Wallenberg Prize 2016 del valore di 2 milioni di SEK. La scansione non distruttiva del legname tondo ha reso possibile l’ottimizzazione online dell’analisi del legname in segheria. Il procedimento consente di identificare la presenza di nodi, bolle di resina, anelli, incrinature e inneschi di decomposizione prima della lavorazione. Si può anche stabilire la densità del legno.
– L’introduzione di questa tecnologia segna l’inizio di una nuova era in segheria. Questa ricerca di avanguardia e la conseguente innovazione applicativa hanno aperto nuovi orizzonti, con l’ulteriore ottimizzazione dei processi di segheria, ha affermato Marcus Wallenberg, Presidente del Consiglio di gestione del Marcus Wallenberg Prize. La tomografia computerizzata (TC) è l’analisi per immagini in rappresentazione tridimensionale (3D), che si basa su scansioni multiple dell’oggetto da più direzioni mediante radiazioni penetranti a raggi X. Su gran parte dei moderni scanner TC industriali e medici, i raggi X emessi sono a fascio rastremato, con successiva ricostruzione delle immagini al momento dell’intersezione del fascio con l’oggetto. Durante l’operazione si ha la rotazione a spirale dell’oggetto oppure del rivelatore. Gli algoritmi, o dati di calcolo, per ottenere le immagini 3D sono per loro natura approssimativi ma affidabili per angoli di cono contenuti. Per angolazioni più elevate le immagini risultano offuscate. La scoperta di Alexander Katsevich sta nel fatto di aver identificato un preciso algoritmo ricostruttivo analitico oggi noto come algoritmo di Katsevich. L’algoritmo è stato poi ulteriormente affinato per risolvere la problematica del fascio conico e anche per il migliore adattamento alle situazioni che comportano elevate velocità di passaggio dei tronchi.
Abbattimento del costo di investimento: un solo anno
Federico Giudiceandrea ha collaborato con Alexander Katsevich, implementando l’algoritmo che ha preso il nome da quest’ultimo ed applicando la scansione TC per costruire un prototipo la cui realizzazione era in precedenza ritenuta impossibile. Dopo ulteriori messe a punto, è stato commercializzato in tutto il mondo. L’industria del legname in Cile, USA, Germania e Francia ha investito negli scanner TC per sfruttare al massimo i tronchi di essenza. Lo scanner per legname ha capacità di molto superiore a quella di altri scanner TC. La velocità di passaggio raggiunge 120 metri al minuto, in sintonia con le moderne linee di segheria. I migliori scanner medici hanno una velocità di passaggio di 3 metri al minuto. Nelle moderne segherie che impiegano scanner 3D per i tronchi, si registrano incrementi di valore aggiunto di anche il 10 ÷ 15%. Ipotizzando di sfruttare tutti i vantaggi derivanti dalla conoscenza delle caratteristiche interne del legname si può pensare di raggiungere aumenti del 20 ÷ 25%. Per un investimento di questo tipo in una segheria di medie dimensioni, l’abbattimento del costo iniziale di attrezzamento non dovrebbe superare un anno o poco più.
– Il grading è stato l’unico metodo realistico per mantenere la qualità entro i limiti desiderati. Lo scanner CT per tronchi consente tuttavia di controllare la qualità del segato, gestendo lo schema di taglio. Questo crea nuove possibilità di sfruttamento del legno come materiale tecnico, ha dichiarato Carl Johan Johansson, già membro del Comitato di Selezione del Marcus Wallenberg Prize.
Il riconoscimento sarà assegnato ad Alexander Katsevich e Federico Giudiceandrea da Sua Maestà il Re di Svezia, in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà il 10 ottobre 2016 a Stoccolma.
I vincitori del premio
Federico Giudiceandrea è nato nel 1955. Si è laureato nel 1980 all’Università di Padova, Italia. Il suo percorso accademico comprende la specializzazione nel campo del filtraggio dei segnali bidimensionali. Questa attività lo ha portato ad interessarsi alla visione artificiale. Nell’anno di laurea ha costituito la Società Microtec in collaborazione con due soci: un esperto di ottica e un affermato imprenditore. Nel 1995 l’azienda ha realizzato uno scanner a raggi X per legnami di segheria. Il primo esemplare di scanner a raggi X per tronchi tondi è stato realizzato nel 2007, a cui ha fatto seguito nel 2014 il primo multi-scanner per l’analisi qualitativa della frutta. Il dottor Giudiceandrea è Amministratore delegato di Microtec. Ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui lo Schweighofer Prize nel 2013.
Alexander Katsevich è nato nel 1967. Si è laureato nel 1988 in matematica applicata presso l’Istituto del greggio e gas di Mosca ed ha ottenuto il diploma di laurea Ph.D. in matematica alla Kansas State University nel 1994. Ha operato come assistente ricercatore presso l’Istituto di magnetismo terrestre, ionosfera e propagazione onde radio dell’Accademia delle Scienze dell’URSS dal 1988 al 1990. Tra il 1996 e il 2002 ha ottenuto il post-dottorato al Los Alamos National Laboratory. Dal 1996 al 2008, è stato assistente e poi professore associato al Dipartimento di matematica dell’Università Central Florida (UFC) e dal 2008 è docente titolare di cattedra in quella università. A partire dal 2011, ha anche ricoperto la carica di Chief Tecnology Officer di iTomography Corporation, un’impresa spin-off di UFC, da lui co-fondata per sviluppare e commercializzare tecnologie CT nuove ed esistenti. Si occupa di ricerca in tomografia, radon transforms, imaging medico, analisi microlocale. Ha ricevuto svariati riconoscimenti tra cui quello di Miglior Memoria in Tomografia in occasione della IX Conferenza internazionale sulla Fully 3D Image di Lindau in Germania a luglio del 2007.
Lo scopo del Marcus Wallenberg Prize è quello di riconoscere, incoraggiare e stimolare sviluppi scientifici di avanguardia che contribuiscono in modo significativo all’allargamento della conoscenza e al progresso tecnico nei settori che interessano la silvicoltura e le industrie affini. Il premio sarà presentato durante una cerimonia che si terrà in ottobre a Stoccolma.