Federmeccanica, il direttore Stefano Franchi incontra le imprese dell'Alto Adige

Stefano Franchi, direttore di Federmeccanica nazionale, ha incontrato in questi giorni circa 30 imprenditori altoatesini, ospite della sezione metalmeccanica di Assoimprenditori Alto Adige, che raggruppa 84 aziende che occupano 10.200 collaboratori. L’incontro, che ha avuto al centro il nuovo contratto nazionale del settore, si è svolto alla Technoalpin Spa, con una successiva visita alla CLM di Bolzano.

“Sostenibilità e competitività devono essere le coordinate da seguire in ogni ambito e ad ogni livello, sia nazionale che aziendale – ha sottolineato Stefano Franchi nel suo intervento –. È necessario sempre ricercare, e realizzare, la convergenza tra questi fattori, per garantire un futuro migliore alle persone e alle imprese. Le dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) costituiscono un terreno fertile, nel quale sostenibilità e competitività si incontrano. Per questo siamo convinti che un CCNL innovativo ne debba tener conto”.

La Sezione metalmeccanica in Assoimprenditori, ha sottolineato il presidente della sezione Klaus Mutschlechner, raggruppa “aziende di varie dimensioni ed è proprio questo mix che costituisce uno dei fattori di successo del settore metalmeccanico altoatesino. Quello che hanno in comune è il forte orientamento all’innovazione e all’internazionalizzazione. Offrono posti di lavoro qualificati e ben pagati. Il confronto con Federmeccanica sul nostro contratto collettivo e sugli sviluppi futuri è molto prezioso per le nostre imprese”.

Nella foto: da sinistra il Direttore di Assoimprenditori Alto Adige Josef Negri, Stefano Franchi, Klaus Mutschlechner, il ceo di Technoalpin Erich Gummerer

Ti potrebbe interessare