FERCAM premiata per la sostenibilità: 10 milioni di kg di CO2 risparmiati nel 2023

Green & Mobility. FERCAM, azienda altoatesina di trasporti e logistica, ha vinto il  premio Il Logistico dell’Anno 2024 nella categoria “Innovazione Sostenibilità ambientale”. Grazie all’utilizzo del biocarburante HVO, nel 2023 l’azienda ha ridotto le emissioni di CO2 di oltre 10 milioni di kg, segnando un passo significativo verso la neutralità carbonica. La cerimonia si è svolta a Palazzo Mezzanotte, a Milano, sede della Borsa Italiana.
L’azienda è stata premiata per il suo progetto di rifornimento degli automezzi con HVO, un carburante prodotto da fonti rinnovabili come materiali di scarto agricoli e organici. L’azienda ha iniziato nel 2021 con una fase sperimentale a Bolzano, per poi estendere l’uso di HVO al 95% dei trasporti Diesel della flotta, coprendo oltre 9 milioni di chilometri.
Con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, FERCAM integra carburanti sostenibili come HVO, Bio-LNG e Bio-CNG, investendo in innovazione per la decarbonizzazione del settore. Attualmente, l’azienda dispone di distributori dedicati a Bolzano e Sommacampagna, che supportano la transizione verde.
A ritirare il premio, Luca Bono, Import/Export Department Manager di FERCAM, che ha commentato: «Siamo molto orgogliosi di questo premio assegnatoci per ‘Innovazione Sostenibilità ambientale’, come recita la targa di riconoscimento, che conferma la validità delle iniziative aziendali volte a ridurre l’impatto ambientale dei servizi logistici, agendo su più fronti complementari: la revisione del parco mezzi circolante, l’uso intelligente e razionale delle risorse e il passaggio a trazioni e carburanti ecologici».

 

Ti potrebbe interessare