Ferrovia Val Venosta: chiuso per otto mesi il tratto Lasa-Malles
Mobilità. A partire da domenica 16 febbraio e fino a sabato 25 ottobre 2025, la linea ferroviaria della Val Venosta sarà interrotta nel tratto Lasa-Malles, mentre nel tratto Merano-Lasa, il treno circolerà con un orario modificato (cadenzamento di mezz’ora). Resta in vigore la chiusura nelle ore serali, con la soppressione dei treni sull’intera linea (Merano-Malles).
I lavori riguardano il vecchio sistema di segnalazione che verrà gradualmente smantellato. Parallelamente le nuove linee aeree e il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) saranno installati sui treni esistenti e su quelli nuovi, ampiamente collaudati e approvati. Tutto ciò rende necessaria la chiusura della linea, prima parzialmente tra Lasa e Malles e poi completamente tra Merano e Malles.
Durante questa interruzione dell’esercizio ferroviario sarà attivo un servizio di autobus sostitutivi. Le informazioni sono disponibili sul sito http://www.altoadigemobilita.info.
Per l’autunno è prevista la seconda interruzione che interesserà l’intera linea ferroviaria (Merano-Malles) e inizierà domenica 26 ottobre 2025. Quest’ultima dovrebbe durare fino alla fine di marzo 2026, con la tratta Lasa-Malles servita solo al mattino e alla sera per altri circa due mesi. Tutte le informazioni sui servizi sostitutivi durante la chiusura totale a partire da ottobre 2025 saranno costantemente aggiornate e potranno essere consultate sull’app o sul sito web di altoadigemobilità.