Ferrovie: torna l'Eurocity Roma-Monaco?
La Commissione Europea ha annunciato alla fine dello scorso mese che sosterrà 10 progetti pilota per istituire nuovi servizi ferroviari o migliorare quelli esistenti. L’obiettivo è quello di migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’UE, rendendoli più veloci, più frequenti e più convenienti. Dopo un attento percorso di valutazione, la Commissione ha selezionato dieci proposte per i servizi pilota transfrontalieri e due riguardano l’Italia: un nuovo servizio ferroviario notturno Parigi-Milano-Venezia e il progetto che prevede nuove corse Milano-Monaco e Roma Monaco.
Secondo l’europarlamentare Svp Herbert Dorfmann: “La decisione della Commissione europea non rappresenta solo un chiaro impegno dell’Ue per espandere l’asse ferroviario del Brennero, ma anche un’inversione di rotta nella politica finora portata avanti dalle Ferrovie dello stato italiane. Per anni – ha precisato Dorfmann – Ferrovie dello stato ha rinunciato a servire adeguatamente la tratta che attraversa il Brennero. Sono felice di constatare che c’è un rinnovato interesse a potenziare questo servizio”.
In effetti, attualmente il collegamento tra l’Italia e Monaco di Baviera è operato unicamente dai treni Eurocity Db-Obb e Trenord che collegano la capitale della Baviera con Bologna Venezia e Verona.
Dorfmann ha concluso il suo intervento auspicando che le ferrovie italiane “utilizzino rapidamente i fondi europei, per creare nuovi collegamenti in grado di servire con treni moderni la tratta che dal Brennero porta fino a Monaco”.
Di seguito i dieci progetti pilota selezionati dalla Commissione Europea in ordine di data di inizio prevista.
Ministero dei Trasporti Ungherese, nuovi servizi che collegano Ungheria, Austria e Romania occidentale;
Collegamento Germania – Danimarca – Svezia, con la partecipazione di SJ (nuovo servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino e treno diurno Amburgo – Göteborg (e potenzialmente Oslo, in collaborazione con DSB e DB), Snälltaget (servizio ferroviario notturno potenziato Stoccolma – Copenaghen – Berlino), České dráhy (nuovo servizio Praga – Berlino – Copenaghen, in collaborazione con DB e DSB)
Flixtrain (nuovo servizio Lipsia – Berlino – Copenaghen – Stoccolma)
Midnight Trains, nuovo servizio ferroviario notturno Parigi – Milano – Venezia;
Flixtrain, nuovo servizio Monaco – Zurigo;
WESTbahn, nuovo servizio Monaco – Vienna – Budapest, estensione del servizio esistente;
Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam – Londra, in collaborazione con Eurostar;
European Sleeper, nuovo servizio ferroviario notturno Amsterdam – Barcellona;
Ferrovie dello Stato Italiane /Deutsche Bahn, nuove corse Roma – Monaco e Milano – Monaco, con possibile estensione a Berlino;
ILSA, nuovi servizi Lisbona – A Coruña e Lisbona – Madrid;
Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi che collegano la Catalogna e il sud della Francia.