Festival Studentesco al via: al Rainerum i primi punti per il bozzetto
Non c’è due senza tre. Questo almeno sperano i ragazzi del Liceo Torricelli di Bolzano, vincitori delle ultime due edizioni. Ma sarà battaglia agguerrita, e lo si capisce fin dall’inizio. La 49esima edizione del Festival Studentesco, infatti, si è ufficialmente aperta e ha visto assegnati i primi punti: 25, andati all’Istituto Salesiani Rainerum, che si è aggiudicato la gara per il «bozzetto» che comparirà sui manifesti del Festival.
Anche per questa edizione la manifestazione coinvolgerà centinaia di ragazzi e ragazze delle scuole superiori di tutta la provincia in una vera e propria gara artistica, tra musica, ballo, pittura e molto altro. I numeri dello scorso anno scattano la fotografia della kermesse: 758 ragazzi iscritti, in rappresentanza di 16 istituti, per 334 esibizioni. La scelta del bozzetto che comparirà sul manifesto ufficiale del Festival ha rappresentato il «kick-off» della competizione. Tutte le proposte consegnate sono state realizzate dagli studenti delle varie scuole in gara con l’obiettivo di portare a casa i primi punti. «Visto il bozzetto vincitore – commenta Elisa Weiss, presidente di Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco – ci attendiamo una competizione particolarmente calda e accesa. Le gare del Festival numero 49 saranno una sorta di lunga prova generale all’edizione 50: un traguardo che tutti, studenti di oggi e di ieri, aspettiamo di celebrare con un’edizione speciale».
I due fiammiferi del nuovo logo
Il bozzetto vincitore è stato creato da Stevan Strauss, studente di 17 anni che frequenta il quarto anno del Rainerum. L’immagine mostra due fiammiferi su uno sfondo bianco, di cui uno “acceso” con la chitarra in mano, l’altro invece spento. «Quello a sinistra rappresenta una persona che non partecipa al festival – spiega Stevan –, ma è molto incuriosita dall’altro fiammifero, il quale è divertito ed entusiasta nel partecipare in varie categorie. Quest’ultimo è bruciato e “infuocato” perché si è immerso profondamente all’interno di questa manifestazione, impegnandosi molto e mettendosi in gioco, a differenza dell’altro che non si è ancora dedicato al Festival e perciò è spento. L’utilizzo del fiammifero infuocato è metafora del fatto che, mettendosi in gioco, ci si può divertire. I fiammiferi sono una rappresentazione differente delle persone e abbiamo voluto utilizzarli proprio perché racchiudono tutti questi significati in due oggetti semplici e di uso comune».
Le novità 2019
Due le novità principali della 49esima edizione. È nato il «diario di Bordo» su Instagram. Ogni scuola ha il proprio canale ufficiale sulla piattaforma, su cui carica foto e video con l’hashtag #ilFestival49. E di fatto già ora si possono così gustare i retroscena e i «dietro le quinte» della manifestazione raccontati dagli stessi partecipanti. Alla fine della competizione verrà valutata anche la gestione del profilo. La seconda novità è l’introduzione della categoria «Monologo Teatrale», al posto di «Improvvisazione»: ogni partecipante avrà 4 minuti per presentare il suo testo scritto e recitato, sul tema «punti di vista». Tutte le info sulla manifestazione all’indirizzo http://www.ilfestivalstudentesco.it
Le date del Festival
Otto giornate dal 28 marzo al 13 aprile, sono queste le date da appuntare nel calendario. Dopo una serie di incontri informativi, in programma fino a febbraio, il termine per le iscrizioni per tutte le categorie è fissato per lunedì 11 marzo 2019. Il Festival vero e proprio, con le esibizioni davanti al grande pubblico, si svolgerà — distribuito su otto giornate — tra fine marzo e metà aprile. La finalissima si svolgerà il 13 aprile 2018 al PalaResia. Questo il calendario completo:
- 28 marzo 2019 Movie night
- 29 marzo Quizzone
- 30 marzo Contest artistici
- 31 marzo Giochi senza frontiere
- 5 aprile 1° serata classica
- 6 aprile 2° serata classica
- 12 aprile 1° serata moderna
- 13 aprile 2° serata moderna
Gli organizzatori
La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.