Festival Studentesco, gran finale con le serate moderne
Cantanti solisti e gruppi musicali, danza moderna e contemporanea, musical e festival jam: un programma ricco, con quasi otto ore di spettacoli per 59 esibizioni, quello previsto nelle due Serate Moderne del Festival Studentesco. L’appuntamento è al PalaResia (via Resia 39, Bolzano) venerdì 7 e sabato 8 aprile, dalle 20 in poi. Sabato sera poi, in perfetta tradizione da…Festival, dopo la mezzanotte si saprà il nome dell’istituto vincitore della 47esima edizione di una manifestazione, quella organizzata dai volontari dell’Artist Club di Bolzano, che mai come quest’anno ha visto numeri record fra scuole (16) e ragazzi coinvolti (758). C’è molta attesa di conoscere il nome dell’istituto vincitore e moltissima incertezza sulla classifica che ha visto finora diversi colpi di scena. «I giochi sono ancora apertissimi – sottolinea Elisa Weiss, presidente dell’Artist Club, l’associazione di volontari che organizza il Festival Studentesco –. Mai come quest’anno diversi istituti si stanno contendendo le prime cinque posizioni in classifica. Uno spettacolo nello spettacolo. A questo punto il consiglio a ragazzi e famiglie non in gara è quello di godersi queste due serate e fare un gran tifo sugli spalti: saranno esibizioni di grande qualità, capaci di mettere in mostra tutte le capacità dei ragazzi che hanno preparato il gran finale con entusiasmo e grande dedizione. Che vinca il migliore!».
I biglietti: botteghini aperti dalle 18
Sono già stati venduti centinaia di biglietti per ciascuna serata e, anche in questo caso, si va verso il sold out. Meglio affrettarsi, quindi, gli spettatori attesi sugli spalti tra venerdì e sabato sono oltre quattromila: in entrambe serate le biglietterie del PalaResia saranno aperte dalle 18 (10 euro il biglietto singolo, 12 l’abbonamento per le due serate).
Il programma delle serate moderne
Le serate diverse raggruppano cinque categorie di esibizioni: cantanti solisti, gruppi musicali, danza moderna e contemporanea, musical, festival jam. Trentadue le esibizioni in scaletta venerdì; ventisette quelle di sabato. Nei titoli delle esibizioni si possono leggere le passioni dei ragazzi di oggi e intramontabili classici: dallo Youtube umano (festival jam) a Social Addicted (danaza moderna) all’interpretazione di Ring of Fire di Johnny Cash al musical di Aladin. E poi ovviamente ci sono le esibizioni dei cantanti solisti che interpreteranno brani dei Metallica e Michael Bublé, di White Stripes e Frank Sinatra accompagnati dalla Backing Band dell’Istituto Vivaldi di piazza Parrocchia, un’orchestra composta da 27 musicisti di età compresa fra i 15 e i 29 anni.
Le scuole iscritte
Ecco l’elenco delle scuole iscritte alla 47ma edizione del Festival Studentesco: CTS Einaudi, Gymnasium v.d. Vogelweide, IIS Bressanone, IISS Galilei, IISS Gandhi, IPSCT de’ Medici, ITAS Pertini, ITCAT Delai, ITE Battisti, Liceo Carducci, Liceo Marcelline, Liceo Pascoli, Liceo Rainerum, Liceo Torricelli, Professionali Levinas, Realgymnasium, Scuola alberghiera Ritz, WFO Kunter.
Nel 2016 il vincitore del trofeo fu il Liceo Pascoli, secondo il Torricelli, terzo il Carducci.
Gli organizzatori
La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist club, composta esclusivamente da volontari con il contributo dell’Ufficio Servizio Giovani dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano. I volontari dell’associazione Artist Club hanno seguito gli studenti nella preparazione alle gare durante i mesi precedenti alle competizioni fornendo informazioni sulla manifestazione e tenendo regolari riunioni con i rappresentati di ogni scuola.