Festival Studentesco, i ragazzi tornano sul palco

Nonostante le numerose difficoltà organizzative e il riassetto dell’intera struttura della manifestazione, il Festival Studentesco di Bolzano è arrivato alle battute finali dell’edizione “50uno”. Dopo una prima parte svolta prevalentemente online, la manifestazione rivolta a tutti i ragazzi delle scuole superiori della Provincia di Bolzano si sposta ora sul palco del Teatro Rainerum per le esibizioni “On Stage”. E lo fa in sicurezza, mantenendo sempre alta l’attenzione sulle disposizioni anti-contagio e riuscendo così, seppur in maniera diversa, a regalare un momento di svago alle ragazze e ai ragazzi degli istituti superiori. L’Artist Club ha infatti previsto, oltre alle consuete norme di distanziamento e protezione individuale, anche un servizio di test antigenici rapidi per tutti i ragazzi e addetti ai lavori che entreranno nel teatro, svolti dalla Croce Rossa in un corner dedicato.

«Lo sforzo per mettere in piedi la nuova edizione del Festival è stato considerevole, perché abbiamo dovuto ripensare l’intero impianto della manifestazione quasi da zero- spiega Elisa Weiss, Presidente dell’Artist Club -. L’entusiasmo e la passione che i ragazzi delle scuole ci hanno dimostrato in questi mesi di preparazione ci ha dato la carica: il Festival quest’anno doveva e voleva esserci, e abbiamo fatto di tutto per organizzarlo e adattarlo al meglio».

Gli eventi “On Stage”

Gli eventi “On Stage” andranno a sostituire le famose serate classiche e moderne del Festival. Nel weekend del 22 e 23 maggio, più di cento partecipanti delle scuole superiori altoatesine saliranno finalmente sul palco, anche se senza pubblico. Le esibizioni verranno, infatti, interamente registrate e le serate saranno pubblicate sul canale ufficiale Youtube del Festival Studentesco venerdì 28 e sabato 29 maggio. Le premiazioni e l’assegnazione del trofeo, in diretta, saranno trasmessi in coda alla seconda serata. In gara per questa macrocategoria esibizioni di danza classica e moderna, cantanti solisti e rap, gruppi musicali e monologhi teatrali.

I contest artistici online

Quest’anno il Festival Studentesco si è svolto in modalità ibrida, sia digitale che dal vivo. I Contest Artistici, iniziati sabato 17 aprile, si sono svolti interamente online e i primi verdetti sono stati emanati. I contest sono stati divisi su diverse giornate: Disegno e scrittura creativa (Tema “L’anno che non c’è”), Fumetto e fotografia (Tema “Routine”), Cinematografia e dance contest. I vincitori verranno svelati durante le premiazioni, mentre per quanto riguarda il Dance Contest il primo posto è andato al Liceo Pascoli. Inoltre, si sono svolte in digitale altre due categorie: il Quizzone e i “Videogiochi senza Frontiere”. In quest’ultima categoria i ragazzi si sono sfidati al videogioco “Rocket League” e il primo posto è stato conquistato dall’ITCAT Delai. Il miglior giocatore del Quizzone è stato invece Daniele Lo Re, studente dell’IISS Battisti, ma per scoprire la scuola vincitrice sarà necessario aspettare le premiazioni ufficiali, sabato 29 maggio. I cortometraggi in gara sono invece stati pubblicati sul canale Youtube del Festival Studentesco.

 

Ti potrebbe interessare