Fiera Bolzano lancia «Direttissima», la piattaforma di vendita e incontro per il mondo dell'agricoltura
La regionalità e il km 0 sono senza dubbio tra i principali trend di oggi, oltre ad essere una grande opportunità per tutti i rivenditori al dettaglio. Aziende agricole e agriturismi, osterie contadine e tradizionali, distillatori e produttori di birra artigianale così come apicoltori, casari e artigiani attivi nel settore della vendita diretta, sono sempre alla ricerca di nuove informazioni, apparecchiature, servizi e di uno scambio competente di informazioni. Direttissima, la nuova piattaforma per la vendita diretta di Fiera Bolzano, è pensata proprio per loro. Il viaggio di questo format “Digital first” verso un’agricoltura che guarda al futuro è iniziato già nel corso dell’autunno con una serie di webinar, pensati come opportunità per i protagonisti di questo settore – sempre più competenti, interconnessi e aperti all’innovazione – per accrescere il proprio business e fare formazione. Ma non è tutto: a gennaio la “Road to Direttissima” continuerà con il lancio di alcuni podcast dedicati alle molteplici sfaccettature della tematica, sempre più attuale e sentita anche tra le nuove generazioni di agricoltori. L’obiettivo, naturalmente, è quello di rafforzare la community attorno a questa nuova piattaforma ibrida che ha l’ambizioso obiettivo di rimanere attiva 365 giorni l’anno.
L’11 e il 12 febbraio 2022 Direttissima diventerà infine più concreta che mai: durante i Direttissima Days prenderà infatti vita un punto d’incontro e confronto ideale per venditori diretti da tutta Italia, da Nord a Sud – anche grazie al supporto di partner nazionali come Coldiretti. “Da vent’anni investiamo sulla filiera corta attraverso le imprese di Campagna Amica, che fin dall’inizio hanno sposato appieno la necessità di mettere la faccia direttamente sul prodotto che vendono, una sorta di concreta assunzione di responsabilità nei confronti del cittadino-consumatore. Attualmente in Italia le imprese agricole del circuito Campagna Amica ammontano ad oltre venti mila. Per questi motivi, Coldiretti è ben lieta di partecipare a Direttissima e come organizzazione lavoreremo affinché questo progetto possa trovare continuità nel tempo”, afferma a questo proposito il Presidente di Coldiretti Bolzano Luca Rossi.
Ad attendere gli interessati una due giorni ricca e stimolante a Fiera Bolzano: oltre al programma informativo, tante best-practice, ispirazioni, consulenze e approfondimenti su tematiche come l’agricoltura rigenerativa e l’orticoltura, il marketing e l’imballaggio, la vendita online e su prodotti quali formaggio, sidro, pane, birra agricola, erbe, tè, frutta e verdura esiccata, carne. Il tutto per aziende agricole impegnate nella vendita diretta e lontane quindi dalla produzione industriale, intenzionate a comprendere cosa desidera davvero il consumatore, a perfezionare il racconto dei propri prodotti e ad approfondire tendenze nutrizionali, quali la fermentazione.