Arte, cultura, musica: è partita la Fiera d'autunno a Bolzano
Un evento speciale, dal sapore autunnale, per famiglie e gruppi di amici: la prima FieraMesse Fest – in programma da oggi, venerdì 1, a domenica 3 ottobre – è pronta ad accogliere i suoi visitatori con un doppio programma eventi. Innanzitutto una parte espositiva che si terrà ogni giorno, dalle 10:00 alle 18:00, nei padiglioni della fiera, con 50 espositori dei settori moda, arredamento, creatività, lifestyle e gastronomia. Alla Casa Forst non mancheranno inoltre birra fresca e specialità altoatesine, accompagnate da musica dal vivo, con bande di musica tradizionale, country, folk e rock.
Nel FieraMesse H1 Eventspace, il nuovissimo cortile interno di Fiera Bolzano con 2.500 mq di spazio coperto, andranno invece in scena tanta arte, cultura, musica dal vivo e un imperdibile evento gaming. Il programma avrà inizio venerdì sera con un aperitivo lungo e DJ set alla Brasserie 1857 e continuerà sabato con un vero e proprio highlight: un torneo Fifa 22 e Fortnite su maxischermo con il celebre influencer e gamer St3pny. In serata tre giovani promesse della musica locale si esibiranno poi in concerto dal vivo: Timbreroots, Nina Duschek e Michael Aster tracceranno con la loro musica un percorso innovativo fra sonorità roots-rock, new pop e folk.
Domenica 3 un gran finale all’insegna della contaminazione fra arti visive, drammatiche e performative: dalle 11:00 alle 14:00 l’associazione Sudtirolesi del Sud propone musica, lettura attoriale e danza della grande tradizione del Meridione d’Italia – da Franco Battiato a Domenico Modugno, passando per Pino Daniele e Roberto Murolo. L’ Associazione Terpsichore metterà inoltre in scena danze quali la “pizzica” salentina, la tarantella del Gargano e la tammurriata dell’Agro Nocerino sarnese. Nel pomeriggio e in serata saranno invece di scena il Finissage e alcune performance attorno all’opera “Grido d’acqua” dell’artista trentino Marco Nones. Attorno alle sue 21 uova di ghiaccio sostenute da legni di nocciolo, a cura del collettivo artistico Miscele d’aria factory si snoderanno le due performance “Risuoni d’Arte” e “Deep Vision”, durante le quali il pubblico potrà usare delle cuffie per l’ascolto individuale. La stessa opera sarà l’ispirazione di altre performance, in questo caso di teatro-danza, con Sabrina Valle, Nicolás Flórez, Stefania Bertola e Luca Zampedri.