Flixbus, in Alto Adige raddoppiati i passeggeri nell'ultimo anno. Ecco le mete preferite
Gli altoatesini che viaggiano in autobus sono sempre di più: è quanto emerge dal bilancio redatto da FlixBus, leader europeo del settore, in occasione del suo terzo anniversario in città. In particolare, l’operatore ha registrato un raddoppiamento del traffico passeggeri solo nell’ultimo anno, a riprova della crescente popolarità, tra gli abitanti del luogo, dell’autobus come soluzione privilegiata per viaggiare in Italia e all’estero.
Altoatesini in viaggio: Monaco, Orio al Serio e Milano le mete preferite
Nella classifica degli altoatesini vince Monaco di Baviera, raggiungibile fino a 13 volte al giorno; seguono l’aeroporto di Orio al Serio (collegato fino a 7 volte al giorno), sintomo di una crescente sensibilità dei passeggeri per forme di mobilità integrata, in cui l’unione di più mezzi collettivi (quali bus+aereo) si sostituisca a quelli privati, con ricadute positive sull’ambiente. Al terzo posto Milano, raggiungibile fino a 9 volte al giorno. Tra le destinazioni in crescita, inoltre, diverse mete internazionali, tra cui soprattutto Vienna, Praga e Berlino: un incremento che attesta l’ascesa progressiva dell’autobus come soluzione per i viaggi a lunga distanza tra gli Altoatesini.
Turismo green e responsabile: FlixBus inaugura i bus portabici per l’Alto Adige
In linea con l’orientamento green e per andare incontro alle esigenze di tutti i passeggeri che amano trascorrere le proprie vacanze all’insegna della sostenibilità, dell’attività sportiva e delle passeggiate in bicicletta, il leader europeo della lunga percorrenza ha inaugurato i primi bus con portabici. Solo della flotta italiana, saranno circa 50 gli autobus equipaggiati che consentiranno di coprire oltre 25 linee con destinazioni nazionali ed internazionali. Per agevolare i ciclisti in arrivo a Bolzano, l’operatore ha istituito le prime corse nella formula bus+bici da diverse località di partenza, quali Firenze, Mantova, Bologna, Modena, Verona e Roma. Un ulteriore servizio offerto ai passeggeri FlixBus per soddisfare le richieste emergenti. Infatti, il rapporto Cicloturismo e cicloturisti in Italia, ha segnalato come, nel 2018, quasi la metà dei vacanzieri attivi nel nostro Paese abbia fatto un uso frequente della bicicletta per svolgere attività fisica in connessione con la conoscenza e scoperta del territorio.