Prendi in mano le finanze aziendali: il corso per le piccole e medie imprese della Niederstätter Academy

Fornire agli operatori delle piccole e medie imprese gli strumenti necessari per pianificare in modo efficiente le risorse economiche e attivare al meglio le richieste di finanziamento: con questo obiettivo Niederstätter, azienda altoatesina leader nel noleggio e nella vendita di macchinari edili, invita ad un seminario di approfondimento sul tema della gestione finanziaria. “Prendi in mano le finanze aziendali” è il titolo dell’incontro, che, concepito come un modulo agile e compatto, si svolgerà l’11 giugno prossimo a Brunico e verrà riproposto in autunno presso la sede della Niederstätter Academy di Vadena (Bolzano) e di Bergamo.

L’iniziativa è parte della Niederstätter Academy, il centro di Alta Formazione Niederstätter e si inscrive all’interno di una precisa visione aziendale, in cui la condivisione di know-how e la formazione giocano un ruolo fondamentale. Oltre ad offrire un programma completo di corsi di specializzazione per operatori di macchine edili e per la sicurezza sul lavoro, l’Academy si è infatti distinta, negli anni, anche per i corsi nella gestione finanziaria.

Florian Schwienbacher è l’esperto della sezione Finance Consulting della Niederstätter SpA, la divisione per la consulenza professionale, che, insieme a Claudio Andreatta, commercialista specializzato nella consulenza fiscale, economica e finanziaria, strategica e aziendale, condurrà il corso dell’11 giugno prossimo. In un agile modulo di mezza giornata, i partecipanti potranno imparare come, attraverso un’analisi finanziaria ben strutturata del proprio bilancio sia possibile risparmiare risorse e tempo. Inoltre, verranno esaminate le strategie per rendere la propria posizione più forte in caso di richieste di finanziamento. L’incontro affronterà poi temi legati all’industria 4.0, all’industria 5.0 e alla “Nuova Sabatini 2024”, il provvedimento nazionale volto all’aiuto di piccole e medie imprese (PMI) che vogliono acquistare macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo.

“Conosciamo bene le esigenze formative delle imprese come la nostra, non solo nel settore edile, in cui siamo specializzati, ma anche per gli aspetti finanziari e gestionali. Negli anni, il nostro team di esperti ha già fornito supporto nell’ambito della consulenza e degli investimenti aziendali e ora offre un servizio a 360°” dice Daniela Niederstätter, membro del consiglio di amministrazione.

“Prendi in mano le finanze aziendali” si svolge l’11 giugno, dalle ore 14 alle 18 a Brunico, in Via J.G. Mahl 72 (in lingua tedesca). Le prossime date sono previste a Bergamo il 18 settembre (in lingua italiana) e a Bolzano il 15 novembre. Maggiori informazioni a questo link.

La Niederstätter Academy
La Niederstätter Academy offre percorsi di Alta Formazione per operatori di macchinari edili – a cui si sommano corsi specifici di sicurezza sul lavoro – mirati alle esigenze del settore delle costruzioni, del settore pubblico e di quello industriale. Dal 2014, anno di inaugurazione della prima sede dell’Academy a Bolzano, in Alto Adige, i successi sono stati continui e la varietà dei programmi formativi in costante crescita: nelle aule e negli areali di addestramento open-air della Niederstätter Academy sono passati oltre 50.000 corsisti. L’Academy opera su quattro sedi: Bolzano, Brunico, Castelli Calepio (Bergamo) e Povegliano (Treviso), che ha recentemente ottenuto dalla Regione del Veneto l’accreditamento come centro di formazione autonomo.

Immagine in apertura: foto courtesy Niederstätter

 

Ti potrebbe interessare