Fondazione Sparkasse, Bergmeister presidente
Konrad Bergmeister presidente, Marialetizia Ragaglia sua vice. Questi i due eletti dal nuovo Cda della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano per i prossimi quattro anni. Con loro siederanno nel CdA anche Luca Collareta, Thomas Demetz , Ingrid Hofer-Walch , Reinhold Marsoner, Gunther Waibl , Klaus Widmann, mentre i tre membri del collegio sindacale saranno Renate Mattivi, Gerd Baumgartner e Francesca Pasquali.
Per i nuovi vertici si avvicina subito un passaggio molto delicato: il 31 maggio prossimo, infatti, si terrà l’assemblea dei soci che dovrà decidere, fra le altre cose, se fare o meno un’azione di responsabilità verso precedenti Amministratori, Sindaci e Direttore Generale. L’azione si riferirebbe alla svalutazione subita dalle azioni e dalla perdita secca della banca del 2014. Sempre al nuovo CdA toccherà l’attuazione del nuovo Statuto della Fondazione, che di fatto stabilirà le regole del gioco, come previsto dal protocollo firmato a febbraio scorso col Ministero delle Finanze. Il tutto continuando a portare avanti l’attività della Fondazione, che prevede erogazioni per 8,5 milioni di euro per quanto riguarda l’anno in corso e alcune importanti decisioni su investimenti quali il Centro di Sollievo per persone con demenza (e per le loro famiglie) a Magrè e la riapertura della Casa della Pesa a Bolzano.
Bergmeister qualche settimana fa aveva ricevuto un altro importante riconoscimento: era stato nominato membro dell’Accademia europea delle Scienze e delle Arti, che conta al suo interno 1.900 membri. L’istituzione di Salisburgo, uno dei più importanti think tank europei che, tra le sue fila, conta 8 premi Nobel.