Fondimpresa Alto Adige: 171 iniziative per la formazione
Aumentano gli investimenti in capitale umano da parte delle imprese: nel 2015 Fondimpresa Alto Adige ha registrato 171 iniziative di formazione. Per il presidente Valentinelli questa è la chiave del successo delle aziende altoatesine, anche negli anni di crisi.
Nuovo record di piani formativi finanziati nel 2015: Fondimpresa Alto Adige ha registrato ben 171 iniziative sostenute dal fondo paritetico interprofessionale costituito da Assoimprenditori Alto Adige assieme alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Asgb. Sono stati presentati di recente tutti i numeri che confermano la particolare attenzione delle imprese locali alla formazione continua, in un terrirorio – quello altoatesino – in cui è molto forte l’esigenza anche di formazione professionale.
Enrico Valentinelli confermato presidente di Fondimpresa Alto Adige
«La qualificazione e la preparazione di collaboratrici e collaboratori è uno dei principali fattori di successo delle aziende altoatesine», afferma Enrico Valentinelli, che l’assemblea ha rieletto alla Presidenza per il prossimo triennio.
I 171 piani formativi hanno coinvolto oltre 3.200 dipendenti per quasi 16mila ore di formazione. Su un investimento totale di 2,4 milioni di euro, il contributo di Fondimpresa Alto Adige alle aziende è stato pari a 1,4 milioni.
È grande la soddisfazione di Valentinelli nel sottolineare che anche negli anni della crisi gli investimenti aziendali in formazione non sono diminuiti: «Dei quasi 1.200 piani di formazione finanziati dal 2005 ad oggi, oltre la metà sono stati effettuati negli ultimi quattro anni. È la dimostrazione che le imprese altoatesine riconoscono la centralità della formazione continua e che Fondimpresa Alto Adige è stata capace di dimostrarsi un partner affidabile nell’accompagnarle in questo percorso di crescita e di sviluppo interno».
Per maggiori informazioni è possibile contattare Fondimpresa Alto Adige al numero 0471 220444.