Fondo del paesaggio, ecco la nuova commissione
La Commissione per il fondo del paesaggio, che valuta le domande di contributo presentate alla Provincia e si esprime sulla loro concessione, è nominata dalla Giunta per la durata della legislatura. Quest’anno la Provincia ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di contributo, che scadono il prossimo 31 maggio.
La nuova composizione della Commissione è stata approvata nell’ultima seduta su proposta dell’assessore all’ambiente Richard Theiner: ne fanno parte il direttore della Ripartizione provinciale natura, paesaggio e sviluppo del territorio Anton Aschbacher, con funzioni di presidente, e i membri effettivi Giulia Ligazzolo della Ripartizione Natura, Paesaggio e Sviluppo del territorio, Peter Ortner quale rappresentante del Heimatpflegeverband Südtirol (la federazione dei protezionisti locali), Petra Kranebitter, esperta in materia di scienze naturali e operatrice del Museo provinciale di scienze naturali. Segretario e vicepresidente della Commissione è Horand Maier, direttore dell’Ufficio amministrativo tutela del paesaggio e sviluppo del territorio.
Il sostegno provinciale attraverso il Fondo del paesaggio riguarda un ampio spettro di progetti e possono beneficiarne enti pubblici, associazioni, persone fisiche e giuridiche. Attraverso il fondo vengono erogati contributi per iniziative volte alla conservazione sostenibile e alla tutela della biodiversità del paesaggio e della natura. Sono inoltre incentivati la cura e il rinnovamento di insiemi degni di tutela. I progetti possono essere sostenuti nella misura massima del 70% dei costi riconosciuti.