Formazione per l'occupazione dei giovani: al via il progetto "Gol" con 1,6 mln da fondi Pnrr

Via libera dalla giunta provinciale al finanziamento per 1,6 milioni di euro l’anno di nuove misure di politica attiva del lavoro, disponibili in via permanente. Si tratta di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che l’Italia ha concordato con l’Unione Europea.

Il 12 luglio verrà pubblicato il primo avviso pubblico per l’attuazione del Programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (Gol)”. La scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento è il 12 settembre 2023, alle ore 12.

Il 31 luglio si svolgerà un evento informativo in cui gli operatori della formazione continua saranno inoltre informati sui tre percorsi “GOL” finanziabili: inserimento e reinserimento lavorativo, aggiornamento (upskilling) e riqualificazione (reskilling). In considerazione delle peculiarità del mercato del lavoro altoatesino, i corsi di lingua e – con la parola chiave digitalizzazione – i corsi per colmare il divario digitale, rivestono un ruolo particolare. Inoltre, sarà descritta la suddivisione dell’Alto Adige in “aree territoriali” a fini operativi. Iscrizione informale all’evento informativo entro il 27 luglio 2023 presso Werner Pramstrahler, werner.pramstrahler@provinz.bz.it. La sala sarà comunicata via e-mail il 28 luglio. Ulteriori informazioni: www.bandi-altoadige.it.

Ti potrebbe interessare