Il Forum internazionale della meccatronica al NOI Techpark di Brunico

La carenza di personale qualificato, i prezzi volatili delle materie prime, le catene di approvvigionamento interrotte e i crescenti costi dell’energia sono  le sfide che il mondo dell’industria affronta. La soluzione è produrre in maniera sempre più intelligente e sostenibile. Sono i temi e lo spirito del Forum internazionale della meccatronica in programma il 28 e 29 settembre al NOI Techpark di Brunico.

In collaborazione con i partner della Baviera, dell’Alta Austria e della Svizzera, nonché con le regioni partner dell’Euregio Tirolo e Trentino, il NOI organizza il Forum 2023 per fornire ai settori dell’automotive, dell’ingegneria meccanica, della tecnologia agricola e dell’IT una piattaforma per la presentazione dei risultati della ricerca e dello sviluppo e per l’avvio di nuove partnership. La sede dell’evento è il NOI Techpark di Brunico, inaugurato a maggio. Nel corso di due giorni, esperte ed esperti, aziende e driver di innovazione approfondiranno temi come le soluzioni di automazione, la collaborazione tra esseri umani e robot, le tecnologie digitali, la decarbonizzazione, la stampa 3D, l’intelligenza artificiale e l’elettronica eco-sostenibile.

Sarà possibile assistere a conferenze e dibattiti con relatori di fama nazionale e internazionale, visitare aziende locali di successo come GKN, Intercable, Durst o Loacker, stringere nuovi contatti durante la serata di ricevimento organizzata in collaborazione con il network Automotive Excellence Südtirol e, attraverso un evento di matchmaking B2B, le aziende potranno incontrare esperti ed esperte del settore di riferimento.

“Le aziende manifatturiere si trovano di fronte a sfide epocali come la carenza di personale preparato e la transizione digital e green – commenta Klaus Mutschlechner, presidente del network Automotive Excellence Alto Adige, promotore o sostenitore del Forum 2023 –. Il Forum Internazionale della Meccatronica invita a guardare oltre il proprio settore e ad accogliere uno scambio diretto di esperienze con altri professionisti e professioniste, diventando così un’occasione di grande ispirazione per le aziende innovative, un’opportunità per creare nuove reti e per promuovere il cambiamento”.

Foto: Visore VR al NOI Techpark di Brunico, foto Daniele Fiorentino

Ti potrebbe interessare