Forum della meccatronica a Brunico, 200 partecipanti
Sono stati 200 i partecipanti del settore manifatturiero presenti al Forum Internazionale della Meccatronica che si è tenuto il 28 e 29 settembre al NOI Techpark di Brunico. Gli incontri b2b sono stati più di 100, 120 le persone in visita a quattro aziende e 16 gli espositori. Le visite in azienda hanno interessato GKN Automotive, Intercable, GKN Hydrogen, Durst e Loacker. La rete Automotive Excellence ha inoltre organizzato una serata per lo scambio di idee ed esperienze.
Al centro dei lavori, la necessità di produrre in modo sempre più intelligente e sostenibile. A sottolineare l’approccio integrato alla sostenibilità è stato Dominik Matt, Direttore di Fraunhofer Italia e professore di unibz, nel suo discorso sulla trasformazione duale.
«La sfida per le aziende consiste nel collegare in modo significativo la digitalizzazione alla sostenibilità. Per questo parliamo di Industria 5.0, con digitalizzazione e automazione a beneficio dell’ambiente. L’obiettivo non è diventare sempre più veloci ed efficienti per produrre di più, ma piuttosto a produrre in modo più sostenibile per preservare le risorse», ha spiegato Matt, portando a modello il progetto SMART-Pro.
Fraunhofer Italia, infatti, sta sviluppando insieme a diverse aziende un software che ottimizza il processo di pianificazione nella produzione, utilizzando l’intelligenza artificiale e un gemello digitale, creando un flusso efficiente nella produzione. In questo modo si evitano regolazioni manuali, si riducono tempi e scarti, si abbatte il consumo di energia e si consente al personale specializzato di dedicarsi ad attività a maggiore valore aggiunto.
Foto: Forum della Meccatronica al NOI Techpark (c)Daniele Fiorentino