«Frame/Out»: ecco l'iniziativa che racconta Gries con filmati in super8
Si chiama «Frame/Out» ed è un progetto culturale che, attraverso i filmati amatoriali d’archivio, in particolare in super8, vuol raccontare la città filmata dai sui abitanti tra il 1940 e il 1980. I materiali d’archivio vengono proiettati negli stessi luoghi in cui sono stati girati offrendo così un confronto diretto tra il passato e il presente. Ogni anno un percorso nuovo in un quartiere diverso: così il 2017 è dedicato a Gries. L’iniziativa ideata e curata dall’associazione Analogica in collaborazione con la Città di Bolzano attraverso l’Archivio Storico e l’Ufficio Film e Media dell’Assessorato alla Cultura tedesca della Provincia, è stata presentata all’antico municipio di via Portici 30.
FRAME/OUT 2017 /// from ANALOGICA on Vimeo.
Fino al 10 novembre proiezioni di filmati d’epoca all’interno di vetrate e finestre
«Frame/Out» è in programma fino al 10 novembre con le proiezioni concentrate tra le 20 e le 22.30 in piazza Gries, mentre ponte Talvera è stato scelto come ideale punto di partenza del percorso. Il ponte, luogo anche simbolico che per altro nacque proprio per collegare la città vecchia con i quartieri di Gries e San Quirino. Le proiezioni vengono proposte attraverso delle «retro-proiezioni» all’interno di vetrate o finestre. Dopo i due percorsi in centro città, quest’anno attraverso sette video proiezioni, è possibile rivedere il quartiere di Gries tra gli anni ’40 e gli anni ’80. A ponte Talvera è stato attivato anche un Infopoint, dove si può noleggiare gratuitamente l’audioguida e ritirare la mappa con il percorso. L’audioguida contiene brevi informazioni sui materiali proiettati e le interviste a chi ha donato o realizzato i materiali in pellicola.
Il quartiere Gries tra gli anni ’40 e ’80
«Frame/Out», è stato sottolineato in conferenza stampa, propone un formato nuovo per far conoscere la città attraverso i materiali d’archivio dei suoi abitanti. E’ anche un invito alla raccolta, alla condivisione e alla valorizzazione della memoria familiare e privata del capoluogo. Martedì 7 e giovedì 9 novembre l’Azienda di Soggiorno di Bolzano mette a disposizione una guida per una visita dedicata nel quartiere di Gries.
La guida interattiva delle scorse edizioni di «Frame/Out»
In conferenza stampa è stata presentata anche una guida che ripropone i percorsi di «Frame/Out» delle passate edizioni. Attraverso la lettura dei codici QR è possibile rivedere su smartphone e tablet, i materiali d’archivio proposti negli scorsi anni. Recandosi nei punti della città indicati nella guida e scansionando il relativo codice QR sul dispositivo sarà possibile vedere come era quella zona nei decenni passati.