Frecciargento Roma-Bolzano, viaggiatori cresciuti del 24%
Il Frecciargento Roma-Bolzano piace ai viaggiatori, tanto che nel dicembre 2015 quelli che hanno scelto il treno veloce che unisce la capitale e l’Alto Adige sono cresciuti del 24% rispetto all’inverno del 2014. A dirlo è Trenitalia che parla di un boom di viaggiatori che scelgono il treno che parte da Roma cinque volte al giorno (altrettante nel senso inverso) e fa tappa a Trento, Rovereto e Bolzano, raggiungendo il capoluogo dell’Alto Adige in 4 ore e 29 minuti.
L’incremento, dice Trenitalia, trova un ottimo riscontro nei dati elaborati da Federturismo, secondo cui nel mese di dicembre 2015 sul Monte Bondone, tra Trento e Rovereto, le presenze sono cresciute del 27% e gli arrivi di quasi il 21% rispetto all’anno scorso, e in gennaio si è registrato un più 5% di presenze e arrivi.
«È una soddisfazione duplice, per il positivo andamento turistico e per come le nostre Frecce stiano sostenendo questa ripresa d’interesse per uno dei comprensori più affascinanti delle nostre montagne» commenta Gianfranco Battisti, direttore della divisione Long Haul e Alta Velocità di Trenitalia e vice presidente di Federturismo. Intanto a Bolzano c’è chi ha proposto, nell’ultimo consiglio provinciale, di aggiungere una fermata a Ora per il Frecciargento Roma-Bolzano.