Free Software, torna al NOI il festival SFSCON. Il summit internazionale sull’Open Source punta su etica, intelligenza artificiale e cybersecurity

Il NOI Techpark di Bolzano si prepara a ospitare la 24esima edizione di SFSCON, tra le conferenze più apprezzate in Europa sul Free Software. Quest’anno in modalità ancora più “open” con tantissimi appuntamenti pensati non solo per addetti/e ai lavori. L’8 e il 9 novembre, il distretto dell’innovazione ospiterà infatti oltre 100 talk e più di 100 speaker, 9 track tematici, un Hackathon, tanti eventi di avvicinamento e, tra le novità del 2024, un workshop per le ragazze appassionate di Open Source. Un programma ricchissimo che coinvolgerà più di 1000 persone da tutta Europa e anche i/le bambini/e, che potranno seguire il reading del libro “Ada e Zangemann” e partecipare a un laboratorio speciale di MiniNOI per SFSCON.

Le attività partono da mercoledì 6 novembre con la community di Speck&Tech, per poi proseguire giovedì 7 novembre con una conferenza organizzata al NOI Techpark dalla Libera Università di Bolzano in occasione della World Usability Day. Venerdì 8 novembre, ad aprire la conferenza sarà l’assessore all’innovazione Philipp Achammer. Tra i main keynote speaker che saliranno sul palco di SFSCON: Emily Omier, product strategist per le aziende Open Source, che parlerà del modo migliore per finanziare l’Open Source; Benny Vasquez, presidente della AlmaLinux OS Foundation, che spiegherà come creare e promuovere una comunità positiva e collaborativa e Jordan Maris, analista delle politiche europee, esperto di Open Source Initiative e di AI Act, che discuterà di come il coinvolgimento della community Open Source abbia influenzato le politiche dell’Unione Europea.

Luca Zorloni, giornalista di Wired, modererà il main track dedicato a “Ethics, politics, legal and economics”. Gli speaker affronteranno i temi della conformità alle licenze software, i diritti di proprietà intellettuale e le normative sulla privacy, indagando anche le dimensioni economiche degli ecosistemi del Software Libero e il loro impatto sul settore. Con la guida del giornalista Vittorio Manti di Hardware Upgrade, occhi puntati sull’Open Hardware, per esplorare progetti, sfide e applicazioni pratiche associate allo sviluppo, all’adozione e al miglioramento delle tecnologie open. Joseph P. De Veaugh-Geiss, project e community manager del progetto “Blauer Engel 4 FOSS”, in particolare, terrà un focus sul software sostenibile presentando il progetto “Opt Green”, finanziato dall’ Agenzia Federale Tedesca per l’Ambiente. Anche la Cybersecurity sarà al centro del dibattito con presentazioni dedicate alle minacce emergenti, alle tattiche difensive e alle tecnologie più efficaci per proteggersi.

Cos’altro c’è in programma? Il NOI Hackathon SFSCON Edition, in cui giovani sviluppatori e sviluppatrici di software lavorano insieme per 24 ore per sviluppare nuove soluzioni digitali per le sfide poste da ACS Data Systems, Gruber Logistics, Konverto, Markas, Systems, Croce Bianca e Telmekom. In collaborazione con la Free Software Foundation Europe (FSFE) e il Linux User Group Bozen-Bolzano-Bulsan (LUG BZ), l’European SFS Award sarà assegnato per la seconda volta come riconoscimento di un contributo speciale alla diffusione della cultura del Software Libero in Europa. La controparte locale, l’SFS Award, andrà alla persona che ha dato il maggior contributo allo sviluppo del Software Libero in Alto Adige. Infine, ci sono tre entusiasmanti punti di programma che permettono a bambini e ragazze di immergersi nel mondo del Software Libero in modo giocoso: Per la prima volta, la FSFE e la comunità SheTech organizzano un workshop per le ragazze per incoraggiarle a programmare e promuovere la loro partecipazione nel settore tecnico. I/le bambini/e di età compresa tra i 7 e i 10 anni potranno partecipare al MiniNOI Science Club, dedicato al coding e alla programmazione. Infine, visto l’interesse riscontrato nelle precedenti edizioni, torna anche la lettura del libro per bambini “Ada e Zangemann”.

SFSCON 2024 è supportata da: Gruppo FOS, Telmekom, Symphonie Prime, Vates, allotropia, Made in Cima, Zirkonzahn, 1006.org, Catch Solve, Christian Gapp, ecosteer, endian, Peer, qbus, RMBtec e studio hug. I partner sono: la Libera Università di Bolzano, EDIH NOI, FSFE, Linux Magazine, LUG BZ, MiniNOI, Open Source JobHub, OW2, SheTech, Speck&Tech, Sticker Mule e WUD. Tutte le informazioni sulla conferenza sono disponibili su: http://www.sfscon.it
SFSCON è cofinanziata dall’UE nell’ambito del progetto FESR 1048 IMPACT.

Immagine in apertura: una passata edizione di SFSCON al NOI.
Foto courtesy © NOI /Daniele Fiorentino

Ti potrebbe interessare