Frener & Reifer, doppio premio in Germania
La nuova sede dell’Investcorp Building, progettata da Zaha Hadid, collocata nello storico campus dell’Università di Oxford, è stata recentemente premiata al World Architecture Festival di Berlino come miglior edificio al mondo del 2016 nel campo dell’edilizia per la ricerca e la formazione superiore. La sua stravagante facciata a forma libera è stata realizzata dall’azienda brissinese Frener & Reifer specializzata in sistemi innovativi per facciate.
Quasi contemporaneamente l’innovativo sistema di porte scorrevoli flissade, sviluppato e realizzato dalla start-up di Monaco flissade Srl in collaborazione con Frener & Reifer ha ricevuto il premio bavarese per l’innovazione 2016. flissade è stato scelto tra i 187 prodotti in gara, convincendo la giuria formata da rappresentanti del Ministero bavarese per l’economia, l’energia e la tecnologia e della Camera di commercio, industria ed artigianato della Baviera. flissade è costituito da elementi scorrevoli con cui si può creare velocemente e con facilità uno spazio dinamico che può essere un ambiente esterno (ad esempio una loggia) o un luminoso soggiorno, semplicemente facendo scorrere le vetrate lungo i loro binari.
Frener & Reifer è un’azienda innovativa, che opera a livello internazionale nella costruzione di facciate, con quartier generale in Alto Adige. Nel proporre soluzioni per l’edilizia, Frener & Reifer progetta, realizza e mette in opera strutture speciali in vetro, metallo e altri materiali, andando a soddisfare le esigenze di committenti e investitori oltre che le ambizioni creative di architetti di fama mondiale. Le soluzioni messe a punto dalla casa madre vengono, quindi, adattate ai mercati specifici delle diverse filiali presenti in Germania, Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Con una tradizione di oltre 40 anni, l’azienda è oggi una realtà dalla struttura moderna in grado di proporre sia involucri per edifici di estrema complessità, inseriti in grandi progetti internazionali, che soluzioni architettoniche esclusive studiate su misura.