Olimpiadi di Pechino, 14 funivie Doppelmayr trasportano gli atleti sulle piste
Alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022, più di 2.800 atleti stanno dimostrando le loro prestazioni in 109 eventi e un totale di 15 sport. Come parte dell’infrastruttura olimpica, 14 funivie Doppelmayr, azienda austriaca con sede a Lana, sono un importante mezzo di trasporto. Portano gli atleti e le loro squadre sulle piste e assicurano una mobilità efficiente nell’area olimpica.
A Yanqing, circa 74 chilometri a nord-ovest di Pechino, si svolgeranno le gare di sci alpino. Tutti i nuovi impianti – nove in tutto – sono stati progettati, prodotti e costruiti da Doppelmayr, azienda leader nel settore degli impianti a fune: cinque cabinovie ad 8 posti ad ammorsamento automatico, due seggiovie a 6 posti ad ammorsamento automatico con cupole e due seggiovie a 4 posti ad ammorsamento fisso. Gran parte della meccanica degli impianti a fune è stata prodotta dalla Doppelmayr in Europa, mentre la filiale di Sanhe (CHN) ha prodotto i sostegni. La gestione e l’implementazione in loco è stata un lavoro di squadra internazionale di supervisori di montaggio altamente esperti, tecnici di messa in servizio e project manager provenienti da Austria, Cina e molti altri paesi.
“Siamo molto orgogliosi che ci sia stata affidata la realizzazione dell’infrastruttura funiviaria per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Abbiamo ricevuto l’ordine per le nove impianti a Yanqing nel 2018 e i nostri team hanno già completato le prime installazioni nel 2019”, riferisce Thomas Pichler, amministratore delegato di Doppelmayr Seilbahnen GmbH.
Tecnologia funiviaria collaudata al Genting Resort Secret Garden
Zhangjiakou è già un noto e rispettato comprensorio sciistico che ospiterà principalmente le competizioni nordiche durante i Giochi Olimpici del 2022. Genting Resort Secret Garden, una delle più famose stazioni sciistiche di Zhangjiakou, è dotata di cinque funivie Doppelmayr ad alta velocità. Saranno utilizzate per le gare olimpiche di sci e snowboard freestyle.
Un team di 12 membri della Doppelmayr è in servizio per le Olimpiadi per supportare il cliente e il suo team operativo. È composto da tecnici esperti nel campo dell’ingegneria elettrica, idraulica, meccanica, software e gestione delle operazioni. Fanno da supporto per sostenere il team operativo nell’area olimpica.
Partenariato olimpico di lunga data
Doppelmayr ha una lunga storia condivisa con il marchio delle Olimpiadi. Numerosi impianti a fune Doppelmayr hanno già trasportato atleti olimpici – a Vancouver, Londra o Sochi. Doppelmayr ha anche una lunga collaborazione con il Comitato Olimpico Austriaco. Si tratta di un chiaro impegno per il desiderio comune di sostenere i giovani che si impegnano nello sport. I Giochi Olimpici sono un importante palcoscenico internazionale in cui Doppelmayr rappresenta l’esperienza austriaca negli sport invernali insieme all’ÖOC.