"Futuri possibili", la sociologa Vincenza Pellegrino alla Nuova Libreria Cappelli di Bolzano
“Futuri possibili. Il domani per le scienze sociali di oggi” (Ombre Corte, 2019) è il titolo del libro di Vincenza Pellegrino, professoressa associata di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso l’Università di Parma, che sarà presentato mercoledì 15 novembre alle 19.30 alla Nuova Libreria Cappelli di Bolzano.
In dialogo con il pubblico, si discuterà di futuro come “prodotto culturale”, ossia come insieme di rappresentazioni su quanto potrà accadere domani, e in particolare sulle possibilità di miglioramento della condizione umana. A partire dalla crisi della narrazione del “Progresso”, che aveva accompagnato le generazioni precedenti, l’autrice avanza l’ipotesi che le aspirazioni a un futuro migliore per tutti – non solo per sé – siano ancora vive e diffuse tra le giovani generazioni, anche in forme nuove, e che la loro rimozione dal dibattito pubblico sia sintomo di una specifica dinamica politica.
L’iniziativa è parte del progetto NOW che si pone l’obiettivo formare operatori ed operatrici culturali degli enti partner nel facilitare la realizzazione di laboratori e riflessioni sul tema del futuro per giovani tra i 14 e i 19 anni. NOW è una collaborazione tra Irecoop Alto Adige Südtirol, Arciragazzi Bolzano, BeYoung, La Strada-der Weg realizzata con il finanziamento dell’Ufficio politiche giovanili della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano.
Foto di Javier Allegue Barros su Unsplash