“G7-Digital: Futuro digitale 7.0”: i comuni altoatesini coinvolti

Innovazione. I Comuni di Predoi, Falzes, Selva dei Molini, Gais, Rio di Pusteria, Villabassa e Valle di Casies stanno avviando il progetto di cooperazione “Progetto FESR 2004 G7-Digital: Futuro digitale 7.0” con grandi aspettative. Questo progetto ambizioso, interamente finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ha un budget totale di 2.597.849,85 euro e durerà fino al 31 dicembre 2025. L’obiettivo del progetto è digitalizzare e ottimizzare i dati amministrativi e infrastrutturali nei comuni partecipanti.
Un elemento centrale del progetto è la digitalizzazione dei documenti amministrativi, in particolare i fascicoli degli uffici edilizi, anagrafici e di registrazione. Queste misure aumenteranno significativamente l’efficienza delle amministrazioni comunali, con un impatto positivo duraturo sulla soddisfazione dei cittadini e sull’impronta ecologica dell’amministrazione.
Per tutti i comuni partecipanti, ad eccezione del Comune di Rio di Pusteria, la digitalizzazione dell’infrastruttura di linea sarà un ulteriore obiettivo. I geodati raccolti verranno elaborati secondo gli standard dell’Open Geospatial Consortium (OGC) e resi disponibili attraverso nuove interfacce da creare in collaborazione con l’Associazione dei Comuni dell’Alto Adige.
Nell’ambito del progetto, il Comune di Gais introdurrà un portale di e-government. Questo portale consentirà ai cittadini di utilizzare diversi servizi online, semplificando e modernizzando l’interazione con l’amministrazione.
Anche i comuni di Villabassa e Valle di Casies si concentreranno sul BIM (Building Information Modelling). Questa tecnologia innovativa viene utilizzata per l’amministrazione e la gestione degli edifici e dei loro sistemi e impianti tecnici. Consentirà una gestione ed un’organizzazione più semplice dei processi di lavoro, manutenzione e riparazione.
“Siamo fiduciosi che questo progetto non solo aumenterà l’efficienza e la trasparenza delle amministrazioni comunali, ma migliorerà anche lo standard di vita e la soddisfazione dei cittadini a lungo termine”, afferma Robert Alexander Steger, sindaco del Comune di Predoi, che è il Comune capofila di questo progetto.
Il progetto “G7-Digital: Futuro digitale 7.0” rappresenta un passo importante verso uno sviluppo municipale moderno e orientato al futuro. Lo stato di avanzamento del progetto viene costantemente pubblicizzato attraverso vari canali di comunicazione, per tenere sempre aggiornati i cittadini.

Immagine di apertura: Predoi, uno dei comuni coinvolti (foto Venti3)

Ti potrebbe interessare