Galleria di base del Brennero, al via nuovi scavi da 102 milioni di euro in Tirolo
In Tirolo sono partiti da qualche giorno i lavori di costruzione delle opere del lotto “H52 Hochstegen” della Galleria di Base del Brennero. In questa parte del progetto sono in corso le attività di cantierizzazione a Wolf e le opere propedeutiche agli scavi. A partire da metà marzo è previsto l’inizio degli scavi in zona del cunicolo esplorativo e del posto di comunicazione St. Jodok. Il lotto costruttivo “H52 Hochstegen” è una parte dell’ex lotto “H51 Pfons-Brennero“. Questo lotto è stato suddiviso in più parti e il lotto di Hochstegen, con un importo contrattuale pari a 102 milioni di euro, è il tratto più piccolo.
Le attività da eseguire, tra cui lo scavo del cunicolo esplorativo verso sud attraverso la zona della faglia di Hochstegen, rappresentano una sfida notevole, perché il lotto si estende in una zona molto complessa dal punto di vista geologico. Per un tratto lungo circa 500 metri prevalgono strati acquiferi di roccia carbonatica.
Questo lotto produrrà, nel corso delle opere, ca. 570.000 m³ di smarino che troverà la sua collocazione definitiva nel vicino deposito di Padastertal. Si prevede una durata dei lavori di costruzione pari a 23 mesi. I lavori saranno eseguiti dall’impresa Swietelsky Tunnelbau GmbH & Co KG.