Il gel dentale sostenibile made in Alto Adige efficace contro le carie: la conferma arriva da Univr
Sostenibile, efficiente e made in Alto Adige: il Dipartimento di Diagnostica e Sanità Pubblica della Università di Verona ha studiato l’effetto antimicrobico del gel dentale promis in uno studio in vitro. In diversi test, i ricercatori hanno esaminato l’efficacia del gel dentale contro i batteri della cavità orale, tra cui lo Streptococcus mutans ovvero batteri che provocano la carie. Il prodotto è stato sviluppato dalla start-up altoatesina promis. Uno dei risultati chiave dell’Università di Verona: il gel dentale promis inibisce la formazione del biofilm di tale batterio del 68%, soprattutto in presenza di saccarosio. Inoltre, la formazione di capsule di polisaccaridi è fortemente compromessa. “I risultati indicano che il gel è in grado di inibire la formazione della placca dentale”, dice lo studio.
Unico: il 99 per cento di ingredienti naturali
“Il gel dentale promis è sinonimo di cura completa e protezione ottimale dopo aver lavato i denti, nonché di una rivoluzione sostenibile nel settore dell’igiene orale. Il prodotto è unico sul mercato, poiché attualmente non ci sono soluzioni sostenibili in questo settore. I risultati dello studio e la legittimazione scientifica che ne deriva sono un motivo in più per continuare su questa strada”, conferma Nora Gallmetzer, co-fondatrice di promis. Per il gel dentale, promis utilizza oli eterici di erbe selezionate. Gli ingredienti sono naturali al 99% e derivano da piante come l’eucalipto, l’albero del tè, neem, menta piperita, rosmarino e bergamotto. In corso anche un trial clinico, con i risultati attesi nel 2022.
Il batterio è in grado di convertire il saccarosio presente nel cibo in mutan. uno zucchero insolubile, che favorisce la formazione di una capsula di polisaccaridi permettendogli di aderire alla superficie del dente e successivamente di danneggiarlo.