Gennaio, cresce la fiducia dei consumatori altoatesini
Il clima di fiducia dei consumatori e delle consumatrici altoatesini registra un significativo miglioramento. Ciò emerge dall’indagine trimestrale condotta dall’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. A gennaio 2017 l’indice del clima di fiducia si è attestato a +11,3 punti. Le aspettative dei consumatori sono migliorate sia per quanto concerne l’andamento generale dell’economia locale, sia per ciò che attiene la propria situazione finanziaria.
La fiducia dei consumatori altoatesini è in ripresa. A gennaio il relativo indice ha raggiunto +11,3 punti. Questo valore positivo indica una prevalenza degli ottimisti sui pessimisti per quanto riguarda il futuro andamento dell’economia.
Rispetto alla precedente rilevazione di ottobre 2016 l’indice è salito di 7,5 punti. Si tratta della prima variazione positiva registrata da un anno a questa parte. In confronto allo scorso autunno, i consumatori si dichiarano più ottimisti in merito a tutti gli aspetti rilevati: andamento generale dell’economia e del mercato del lavoro in Alto Adige, situazione finanziaria della propria famiglia e possibilità di risparmio.
La fiducia in Alto Adige si mantiene su livelli nettamente superiori alla media nazionale ed europea: a gennaio l’indice era pari a -13,5 punti in Italia, a +0,5 punti in Germania e a -1,9 punti in Austria.
L’indice relativo all’Unione Europea si attesta a -3,5 punti e resta pertanto leggermente negativo, ma è in costante progresso da tre mesi. La crescita del clima di fiducia in Alto Adige trova quindi riscontro in un trend positivo a livello europeo. Per l’Italia non si rileva invece alcun miglioramento: ciò è spiegabile soprattutto con la debole crescita economica, l’elevato tasso di disoccupazione e l’incertezza della situazione politica.
Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, esprime soddisfazione per il buon clima di fiducia in Alto Adige: “L’ottimismo dei consumatori e delle consumatrici trova riscontro anche nei dati positivi relativi al clima di fiducia delle imprese. Il rafforzamento dell’economia locale è avvertibile e genera effetti positivi sul mercato del lavoro, tanto che già nel 2016 l’Alto Adige è tornato alla piena occupazione.”