Gestione dei conflitti, corso alla «Levinas» di Bolzano
Il conflitto è una parte costitutiva della nostra quotidianità e si manifesta a livelli diversi. Il problema non è tanto la sua esistenza quanto la modalità con cui si sceglie di affrontarlo e, se possibile, di trasformarlo fino a risolverlo. L’aumento della conflittualità nelle organizzazioni sanitarie implica da parte degli operatori la capacità di vivere queste situazioni con una competenza adeguata. Saper gestire il conflitto è una tecnica che consente di capire meglio se stessi e di interagire in modo più efficace con gli altri, migliorando la qualità della propria vita, la relazione con l’utente e la produttività delle organizzazioni in cui si é inseriti.
Il corso “Dal conflitto alla relazione: gestione dei conflitti e strategie di mediazione nei contesti di cura” si propone di migliorare le capacità dei partecipanti di vivere il conflitto come momento fisiologico delle relazioni e delle organizzazioni, cogliendone le caratteristiche costruttive e assumendone la responsabilità trasformativa. Il confronto sulle diverse modalità che ognuno adopera per affrontare i conflitti interpersonali, consentirà di individuare strategie per una risoluzione positiva. Contenuti: una mappa per orientarsi: la lettura del conflitto (dimensioni e tipologie del conflitto); gli elementi costitutivi del conflitto. Nel cuore dei conflitti: dal conflitto interiore al conflitto interpersonale; noi nel conflitto: esplorazione degli atteggiamenti individuali in diversi situazioni di conflitto.
I teatri del conflitto: la gestione dei conflitti con l’utenza; il conflitto nella equipe di lavoro. Dal conflitto alla relazione … andata e ritorno: l’arte della negoziazione “io vinco tu vinci”; il cooperative learning, un’esperienza di un team creativo. Il corso, che si svolgerà il 10 e 11 novembre, è rivolto a psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, educatori, assistenti geriatrici, assistenti sanitari, operatori socio sanitari e socio assistenziali.
Il corso verrà accreditato: ECM per terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, assistenti sanitari. ECS all’ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto-Adige. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali “E. Levinas”, Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: https://www.sociale-levinas.fpbz.it/.