Un sistema di gestione digitale del traffico lungo il corridoio del Brennero?
Mobilità. Nell’incontro tenutosi nella Fortezza di Kufstein tra il presidente del Tirolo, Anton Mattle, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il primo ministro della Baviera, Markus Söder, è stata firmata una dichiarazione congiunta per un sistema di gestione digitale del traffico lungo il corridoio del Brennero. L’accordo prende le mosse da uno studio di fattibilità realizzato per conto dell’Alto Adige. “Esaminando la fattibilità giuridica e tecnica di un sistema digitale di gestione del traffico transfrontaliero, abbiamo voluto dare il nostro contributo per trovare una soluzione che possa migliorare la situazione per la popolazione, l’ambiente e anche per gli operatori economici”, ha detto il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher. Il presupposto è che i responsabili del corridoio del Brennero tornino al tavolo delle trattative. Questo è l’appello più urgente che vogliamo lanciare. Anche tra Baviera, Tirolo e Alto Adige non siamo sempre stati d’accordo, ma nella collaborazione fiduciosa siamo riusciti a concordare un approccio comune. Pertanto, ora speriamo nella disponibilità dei Ministeri statali a condurre negoziati su una politica comune dei corridoi transfrontalieri. Il tunnel di base del Brennero dimostra in modo impressionante quali risultati sono possibili quando gli Stati membri e l’Unione Europea si uniscono”, ha sottolineato il presidente Kompatscher. La proposta verrà ora presentata agli Stati nazionali di Austria, Italia e Germania. Vienna, Roma e Berlino decideranno in merito all’attuazione sulla base di un trattato internazionale necessario a tal fine. Oltre al sistema di gestione del traffico, che potrà essere implementato a medio termine, si sta lavorando insieme anche su misure a breve termine, come il miglioramento dello scambio di dati. Successivamente, gli esperti svilupperanno un concetto per l’implementazione tecnica del sistema. Saranno coinvolte le parti interessate dei tre territori, i trasportatori e gli operatori commerciali. Il passo successivo sarà la stesura di un accordo trilaterale tra Austria, Italia e Germania, che dovrà essere approvato da tutti i Paesi. L’obiettivo è avviare i colloqui a livello nazionale nella prima metà del 2023.
I tre presidenti concordano sul fatto che, a lungo termine, non sarà possibile evitare il trasferimento del traffico merci su rotaia. Di conseguenza, si è discusso anche delle tratte di accesso al tunnel di base del Brennero, del pedaggio del corridoio e dell’armonizzazione del trasporto ferroviario. Il progetto pilota “Brennero senza frontiere”, avviato dall’europarlamentare tirolese Barbara Thaler e sostenuto dai suoi colleghi europarlamentari Markus Ferber della Baviera e Herbert Dorfmann dell’Alto Adige, è già un chiaro mandato per uno spazio ferroviario europeo uniforme: il trasporto su rotaia deve funzionare con la stessa facilità del trasporto su strada. Ciò richiede lo smantellamento delle norme e dei regolamenti operativi nazionali. Per i tre presidenti, ciò include, ad esempio, l’assenza di test di frenata al momento dell’attraversamento del confine o di slot appositamente riservati ai treni merci attraverso il Brennero. “Per aumentare l’attrattiva e, soprattutto, la capacità della ferrovia, esiste già un certo potenziale sulla linea esistente. Chiediamo con forza ai gestori dell’infrastruttura responsabili che il tempo che manca alla messa in funzione della galleria di base del Brennero venga utilizzato per armonizzare le procedure operative delle ferrovie transfrontaliere. L’armonizzazione avviata ora aiuterà a utilizzare in seguito le capacità aggiuntive del BBT nel modo più efficiente possibile”, ha affermato il presidente Kompatscher.
Immagine di apertura: Insieme al primo ministro della Baviera Markus Söder, i presidenti del Tirolo e dell’Alto Adige, Anton Mattle e Arno Kompatscher, hanno firmato a Kufstein una dichiarazione congiunta per un sistema di gestione digitale del traffico sul corridoio del Brennero (Foto: Land Tirol/Sedlak)