5 dicembre: la giornata dei Krampus. Le sfilate in Alto Adige

Avvento.  Il 5 dicembre, vigilia della festa di San Nicolò, è ormai diventata la giornata dei Krampus. Numerose città e cittadine dell’Alto Adige organizzano diverse sfilate dedicate agli ormai notissimi “diavoli”  (non solo) sudtirolesi. Di seguito un breve elenco delle principali.
Partiamo dalla Val Venosta, per la precisione da Silandro dove i Krampus sfileranno a partire dalle 14 attraverseranno la città. Alle 17 seguirà la tradizionale sfilata di San Nicolò che con la sua carrozza attraverserà il centro fino al parco Plawenn,
A Lana, poco lontano da Merano, la sfilata dei Krampus inizierà alle 17 per concludersi alle 19 (partenza a Lana di Sotto dal parcheggio Alpen),
Passando alla Valle Isarco, i Krampus “allieteranno” la serata di Bressanone a partire dalle ore 17 (gli organizzatori consigliano di fare attenzione all’abbigliamento, perché non si assumono la responsabilità per eventuali danni). A partire dalle 18, i Krampus sfileranno anche per le strade di Vipiteno partendo dal nord del centro storico, attraversa Città Vecchia fino a Piazza Città, passando sotto la Torre delle Dodici e scendendo fino alla fine di Città Nuova.  Infine, per la Val Pusteria segnaliamo l’evento di Villabassa che, oltre alla sfilata, prevede una piccola mostra di maschere dei Krampus nonché la classica offerta di musica, bevande e stand gastronomici.
Come detto, le sfilate dei Krampus sono organizzate anche in molte altre cittadine dell’Alto Adige, dalle valle ladine alla Bassa Atesina fino alla Val Passiria (qui un elenco). Di seguito un video come “aperitivo”:

 

Sfilata dei Krampus in Alto Adige su Peer.tv

 

 

 

Ti potrebbe interessare