Giornata in bici sul passo della Mendola, tra mobilità sostenibile e borracce anti-plastica
Torna per la 17esima edizione la “Giornata in bici sulla Mendola”, sul passo alpino che collega l’Oltradige con la Val di Non e l’Alto Adige con il Trentino. L’appuntamento è per sabato 16 settembre 2023, nell’ambito della Settimana europea della Mobilità e ha tra gli obiettivi la sensibilizzazione verso la riduzione del traffico sulle strade dei passi. Tra le novità di quest’anno, la distribuzione di borracce che si possono riempire di acqua potabile in 1800 pozzi e fontanelle segnalate sul sito del progetto Südtirol Refill Alto Adige, sostenuto della Fondazione Cassa di Risparmio. Una bottiglia sarà regalata a ogni cinquantesimo partecipante che raggiungerà il passo.
L’appuntamento è promosso dalla Federazione Ambientalisti Alto Adige, dai Gruppi ambientalisti di Appiano e Caldaro e dai due comuni di Appiano e Caldaro, membri dell’Alleanza per il Clima. Dalle 9 alle 16.30 la strada tra Pianizza di Sopra e il passo della Mendola sarà chiusa al traffico motorizzato e libera per la salita in bici. L’Associazione Turistica della Val di Non, Comune di Ruffrè, sarà altresì presente sul Passo della Mendola.
“La combinazione della Giornata in bici sulla Mendola e il progetto Refill ha senso, in quanto entrambi i progetti mirano agli stessi obiettivi ed agli stessi valori”, spiega Josef Oberhofer, presidente della Federazione. “Entrambe le iniziative dimostrano che anche piccoli contributi nella vita di tutti i giorni sono utili per la protezione del clima e per la nostra salute”.
Lungo il percorso ci sarà uno stand di rifornimento all’altezza di Matschatsch e uno all’arrivo sul passo. Chi vuole può partecipare anche all’annuale quiz sul clima, per il quale saranno distribuiti piccoli premi. La partecipazione alla “Giornata in bici sulla Mendola” è a proprio rischio e pericolo. Si raccomanda di indossare un casco da ciclista e si applicano le norme del codice della strada. Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per eventuali incidenti, lesioni e/o danni alle cose prima, durante o dopo l’evento.