A Bolzano e Merano tornano le giornate Fai d'autunno

Ambiente. Tornano le giornate Fai d”autunno in Alto Adige. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023  l’evento di piazza che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica, da dodici anni, al  patrimonio culturale e paesaggistico italiano, si ripresenta con due aperture straordinarie dei municipi di Bolzano e Merano. A Bolzano (vecchio e nuovo Municipio) sabato 14 ottobre  (ore 10:00 – 17:00) e a Merano domenica 15 ottobre dalle 10 alle 17.
Come sottolineato dal Fai “L’Antico e il Nuovo Municipio di Bolzano presentano un percorso storico che li lega fortemente l’uno all’altro. Il primo ha ricoperto il ruolo di sede dell’amministrazione cittadina, luogo di riunione del consiglio comunale,  nonché ufficio del borgomastro dal Quattrocento fino al 1907. All’inizio del Novecento si apre un vivace dibattito per la costruzione di una nuova sede, dietro la spinta di profondi cambiamenti strutturali della città  e dei suoi organi amministrativi. Il nuovo palazzo, corrispondente all’ala storica dell’attuale municipio, è opera dell’architetto civico Wilhelm Kürschner con la consulenza stilistica dell’architetto Carl Hocheder. La più importante sala interna, sede del consiglio comunale, è stata affrescata dal pittore Gottfried Hofer con chiari riferimenti allegorici al suo futuro utilizzo”.

“Il Municipio di Merano – prosegue il Fai – è un’opera di notevole rilevanza storica, architettonica e artistica. Fu costruito su progetto di Ettore Sottsass senior alla fine degli anni Venti del secolo scorso sulla base di una delibera  dell’amministrazione asburgica del 1914, che non aveva potuto prendere corpo a causa dello scoppio della  Grande Guerra. Situato fra gli antichi portici medievali e il Castello Principesco, pur con il suo taglio stilistico  razionalista si inserisce armonicamente tra gli edifici del passato e contiene pregevoli opere dell’artista  bolzanino Albert Stolz”.
Il Gruppo FAI Giovani di Bolzano ricorda le Giornate FAI sono un evento aperto all’intera comunità e che quindi non è necessaria la prenotazione. Le visite a contributo sono effettuate sia dai volontari del FAI, sia da guide professioniste messe a disposizione dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano, nonché dall’Azienda di Soggiorno di Merano. “Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione Ottobre del FAI, attiva per tutto il mese.” aggiunge il Capodelegazione Frainer Mirko. “In questo fine settimana sarà dunque possibile sostenere la Fondazione partecipando alle nostre visite a contributo, oppure effettuando l’iscrizione annuale. Gli iscritti al FAI o chi si iscriverà in occasione dell’evento potranno beneficiare di diversi vantaggi non solo alle Giornate FAI, ma in  occasione dei tanti eventi che organizziamo mensilmente.”

Ti potrebbe interessare