Giovani albergatori in assemblea: chiedono meno burocrazia e prospettive per il futuro
Di recente i membri dell’associazione Giovani Albergatori dell’Alto Adige (HGJ) si sono riuniti a Fortezza per l’assemblea annuale introdotta da Toni Innerhofer, uno dei pionieri del turismo nella Valle Aurina. Poi ha preso la parola il presidente HGJ Daniel Schölzhorn: «È bello sentire che il turismo abbia avuto un’influenza positiva sulla vita di tante persone e sono convinto che questo è così ancora oggi. Il nostro compito era ed è fare sorridere i nostri ospiti. Qui abbiamo bisogno di sostegno per non perdere questo nostro sorriso».
Tra i problemi della categoria sollevati dall’intervento ci sono i sovraccarichi burocratici, i regolamenti e i controlli. «Vogliamo recuperare il nostro sorriso e abbiamo bisogno di prospettive e innovazioni per il futuro invece di burocrazia e regolamenti – ha riassunto Schölzhorn –. I nostri problemi non devono soltanto essere ascoltati, ma anche capiti. Dobbiamo allontanarci dalla politica troppo burocratica e tornare in un mondo di creatori e pensatori con condizioni sicure per il nostro futuro. Perché il nostro futuro conta».
Il presidente dell’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) Manfred Pinzger ha chiesto alla politica dei messaggi e delle prospettive chiare: «Per continuare a gestire con successo le loro attività, a svilupparsi e a rimanere competitivi, i giovani hanno bisogno di prospettive e opportunità di sviluppo anche in futuro».
Sono intervenuti con dei videomessaggi anche esponenti politici di primo piano della giunta provinciale. «Stiamo passando un periodo movimentato, il mondo sta cambiando – ha detto il presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher –. L’Alto Adige però continuerà ad avere successo a lungo termine nel settore turistico grazie a nuovi modelli turistici, il vostro impegno e la vostra fiducia».
Anche Philipp Achammer, assessore provinciale all’istruzione, ha portato i suoi saluti tramite videomessaggio, e hanno partecipato anche l’assessore provinciale al turismo Arnold Schuler, il consigliere provinciale Helmut Tauber e l’assessore provinciale Daniel Alfreider.
Nella foto: da sinistra, il presidente dell’HGV Manfred Pinzger, il consigliere provinciale Helmut Tauber, la vicepresidente dell’HGV Judith Rainer, il presidente HGJ Daniel Schölzhorn, l’assessore al turismo Arnold Schuler, l’assessore Daniel Alfreider e il vicedirettore dell’HGV Raffael Mooswalder. Foto: Hannes Unterhauser Photography