Giovani artigiani altoatesini in visita a La Spezia
Con l’obiettivo di conoscere importanti realtà innovative, i Giovani Artigiani lvh.apa hanno deciso di dare vita a svariati viaggi d’apprendimento in Italia ed all’estero. Nell’ambito di questa iniziativa 14 componenti del gruppo hanno visitato di recente la città portuale di La Spezia e tre aziende locali.
La prima tappa del viaggio è stato l’arsenale militare della Marina italiana, reso accessibile ai giovani artigiani altoatesini grazie all’ottimo rapporto con i propri colleghi liguri. Qui i protagonisti della trasferta hanno potuto osservare l’intera flotta, dai sottomarini di un tempo fino alle moderne navi da guerra, migliorando le proprie conoscenze di settore in ambito tecnologico, logistico e della produzione.
Il viaggio d’apprendimento è proseguito con la visita dei Cantieri Navali di La Spezia e della ditta locale Cosnav, specializzata nelle rifiniture interne delle navi. «Qui abbiamo potuto osservare alcune innovazioni e diverse nuove tecnologie, ma abbiamo concordato sul fatto che la situazione in Alto Adige è complessivamente ad un ottimo livello – ha sottolineato la Presidente provinciale dei Giovani Artigiani lvh.apa Jasmin Fischnaller -. Questo tipo di trasferte ci è utile per raccogliere nuove idee e per valutare quali sono i nostri standard». Sempre nel corso del viaggio in Liguria, gli artigiani altoatesini hanno potuto a tal proposito constatare le oggettive difficoltà nella produzione vinicola locale presso le Cinque Terre: non solo il terreno ripido ed i vigneti inaccessibili, ma anche il tipo di clima, rendono infatti complicata la produzione. Anche per questo il locale Sciacchetrà è stato apprezzato in modo particolare. Il tutto senza dimenticare l’accoppiata composta dal pesto genovese e dal panigaccio, la schiaccia tipica di La Spezia.