Gomme invernali: qual è la differenza tra 'M-S' e '3PMSF' e come scegliere
A partire dal mese prossimo, gli automobilisti altoatesini (e non solo) potranno cominciare a pianificare la sostituzione degli pneumatici stagionali, per equipaggiare il proprio veicolo con quelli invernali. È questo, di certo, il periodo più adatto per valutare l’acquisto di un nuovo treno di gomme, in vista del periodo invernale quando le temperature saranno più rigide e il manto stradale spesso ricoperto di neve o ghiaccio.
Per motivi di sicurezza, è bene che le coperture utilizzate possano garantire adeguati standard prestazionali, in termini di aderenza, trazione e tenuta di strada. Ragion per cui, se necessario, è consigliabile dotarsi di nuovi pneumatici m+s, ossia adatti all’impiego invernale; sono facilmente reperibili anche online, grazie ad e-commerce specializzati come Euroimportpneumatici, utili anche per confrontare prezzi e offerte per prodotti dello stesso tipo.
In Alto Adige, come ricorda in una nota stampa pubblicata dalla Provincia di Bolzano a novembre scorso, “quando la strada è coperta di neve o ghiaccio, come ad esempio sui passi di montagna ad alta quota sulle strade amministrate dalla Provincia, l’equipaggiamento invernale è già obbligatorio. In presenza di neve o ghiaccio sulla strada, i veicoli devono quindi essere dotati di equipaggiamento invernale omologato, ossia pneumatici invernali o catene da neve“. L’obbligo di circolare con dotazioni invernali dopo il 15 novembre è dettato anche dalle caratteristiche del territorio altoatesino, con il 57% delle strade che si sviluppano ad un’altitudine superiore ai mille metri.
Le marcature delle gomme invernali
Gli automobilisti più esperti certamente sapranno che la sigla ‘MS’ (così come nelle varianti M+S o M-S) identifica gli pneumatici invernali. Le due lettere sono le iniziali di, rispettivamente, ‘mud‘ e ‘snow‘, ossia fango e neve. L’acronimo, quindi, contraddistingue le gomme che, per caratteristiche, sono adatte all’utilizzo in condizioni avverse e di scarsa aderenza.
La marcatura MS può essere ‘integrata’ con un codice alfanumerico 3PMSF; l’acronimo, presente solo su alcuni modelli di gomma, sta per “3 Peaks Mountain Snow Flake“ ed è quasi sempre corredato da un’icona che rappresenta graficamente un fiocco di neve all’interno di una montagna stilizzata a tre picchi. La presenza della prima o di entrambe le marcature sulla spalla della gomma implica differenze significative in relazione alle capacità prestazionali dello pneumatico: di seguito, vediamo quali sono e in che modo possono orientare la scelta del prodotto da utilizzare.
Differenze tra MS e 3PMSN
In linea di massima, gli pneumatici invernali hanno caratteristiche ben definite. La mescola, ricca di silice, è piuttosto morbida, così da poter adattarsi al meglio a condizioni ambientali segnate da temperature inferiori a 7°. Il battistrada, invece, presenta una struttura più complessa rispetto alle gomme estive o multistagionali: la geometria della tassellatura è più fitta, ed è rinforzata da lamelle. Questa tecnologia serve a garantire aderenza e trazione su neve o ghiaccio. Non sono queste, quindi, le prerogative che determinano la differenziazione tra gomme marcate solo MS e quelle che recano anche il simbolo o la sigla 3PMSF.
Il discrimine, in tal senso, è rappresentato dalla procedura di omologazione. Il marchio ‘MS’ viene apposto dal costruttore, senza il bisogno di ottemperare a particolari obblighi normativi. In altre parole, l’azienda che produce la gomma usa la marcatura per informare i consumatori che lo pneumatico garantisce maggior aderenza su fondi innevati o ricoperti di fango.
La marcatura con il simbolo ‘alpino’, invece, può essere apposta soltanto se la gomma supera i test di omologazione previsti da una specifica normativa comunitaria (Regolamento UNECE n. 117).
Come sceglierli
È facile intuire come l’omologazione europea dia maggiori garanzie in termini di prestazioni su strada. Di conseguenza, le coperture termiche con marcatura 3PMSN offrono performance migliori, anche in condizioni di guida particolarmente avverse. Sono quindi più adatte a chi percorre regolarmente strade di alta montagna, interessate da frequenti ed abbondanti fenomeni nevosi. Gli pneumatici con la sola marcatura MS, invece, sono più adatte a contesti di utilizzo meno estremi o non troppo stressanti.