Guardia di Finanza, consegnato il nuovo elicottero AW169
È stato consegnato, presso la sede della Sezione aerea della Guardia di finanza di Bolzano, il primo esemplare del nuovo elicottero, modello AW169, al reparto di volo delle Fiamme gialle. Il velivolo, al quale ne seguirà un secondo, è stato acquisito dalla Guardia di finanza nell’ambito di un piano d’ammodernamento della flotta aerea. Nei prossimi anni, è previsto di arricchire le linee di volo del corpo con 37 nuovi elicotteri e tre aerei ad ala fissa. Dopo 17 anni di servizio ininterrotto, verrà così progressivamente sostituito l’elicottero “AB412”.
L’AW169 è un elicottero di ultimissima generazione, che può operare in molteplici condizioni ambientali, anche ad alta quota ed in presenza di temperature elevate. Il pannello di pilotaggio è completamente digitalizzato e compatibile con l’uso dei visori notturni.
La consegna alla presenza del Commissario del Governo, Dott. Vito Cusumano, del Comandante Regionale Trentino Alto Adige del Corpo, Generale di Brigata Ivano Maccani, del Comandante del Centro di Aviazione, Generale di Brigata Joselito Minuto, nonché dei rappresentanti degli Enti deputati al soccorso e alla protezione civile.