Guida Michelin 2023: la provincia di Bolzano sul podio delle più stellate in Italia
Ottime notizie dal Franciacorta dove è stata presentata la nuova “Guida Italia 2023” della Michelin. La provincia di Bolzano con 19 stelle è la terza in Italia per numero di stelle dopo Napoli, 30 stelle e Roma 20 stelle. Dietro a Bolzano, Cuneo con 18 e Milano con 16.
Passando ai dettagli, sono tre i ristoranti altoatesini con una nuova stella nella Guida Michelin Italia 2023: Simone Cantafio di «La Stüa de Michil» Corvara in Badia (BZ), Luis Haller «Luisl Stube» di Lagundo (BZ), Alessandro Martellini «Suinsom» di Selva di Val Gardena (BZ).
Confermate le tre stelle al St Hubertus dello chef Niederkofler, il premio speciale “Servizio di sala 2023” è andato a Michael Falk e Eleonora Corazza dell’Apostelstube di Bressanone (nella foto).
Quattro conferme per le stelle verdi Michelin altoatesine: Antica Locanda al Cervo – Landgasthof zum Hirschen (San Genesio Atesino), Lerchner’s in Runggen (San Lorenzo in Sebato), Terra (Sarentino), 1908 (Soprabolzano).
Ricordiamo il criterio dell’assegnamento delle stelle nella Guida Michelin: Tre stelle: “Una cucina unica. Merita il viaggio”. Due stelle: “Una cucina eccellente. Merita la deviazione”. Una stella: “Una cucina di grande qualità. Merita la tappa”.