Guida Michelin 2025: due nuove Stelle Verdi ai ristoranti dell'Alto Adige

Gastronomia. Il “Prezioso” di Merano, già gratificato di una stella Michelin e l’”Artifex” all’interno del Feuerstein Nature Family Resort di Fleres, si sono aggiudicati la Stella Verde Michelin che viene assegnata “alle insegne che sono un lume ispiratore nelle buone pratiche di sostenibilità, che si preoccupano della qualità della vita del loro personale e sostengono progetti sociali a livello locale, nazionale e globale”
I due ristoranti premiati il 5 novembre 2024 si aggiungono alla già nutrita pattuglia di “Stelle Verdi” altoatesine formata dall’’Antica Locanda al Cervo di San Genesio al Lerchner’s In Runggen di San Lorenzo di Sebato, al 1908 Parkhotel Holzner di Soprabolzano, al Terra The Magic Place (già due stelle Michelin) di Sarentino e al celebratissimo Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico (tre stelle Michelin)

Queste le motivazioni per le due nuove “Stelle Verdi”:

Artifex – Brennero BZ

“Il resort che accoglie il ristorante utilizza un sistema di riscaldamento a cippato che utilizza solo legno locale, mentre il resto dell’energia proviene dalla vicina centrale elettrica idroelettrica. L’orto locale rifornisce il ristorante di verdure ed erbe, mentre il resto degli ingredienti proviene da coltivazioni e allevamenti bio locali. Nei mesi freddi i prodotti vengono conservati attraverso il processo di fermentazione in un caveau dedicato”.

Prezioso – Merano BZ

L’unico menù degustazione proposto dallo chef prende spunto dalla stagionalità e dal territorio. Quanto più possibile le verdure sono dell’orto di proprietà, il Fragsburg Soul Garden, 2000 mq in cui vengono coltivati ortaggi, frutta ed erbe in modo naturale, impiegando anche ragazzi della cooperativa giovanile Jugenddienst di Merano. Il Castel Fragsburg dispone inoltre di una propria sorgente di acqua cristallina che viene utilizzata in tutte le aree dell’albergo e servita al tavolo in caraffa.

Di seguito, tutte le altre stelle altoatesine della Guida Michelin 2025

Tre stelle
Atelier Moessmer Norbert Niederkofler di Brunico

Due stelle
Terra-The magic Place di Sarentino
Castel fine dining di Tirolo,

Una stella
Bressanone – Apostelstube
Castelbello – Kuppelrain
Corvara in Badia – La Stüa de Michil
Dobbiaco – Tilia
Lagundo – Luisl Stube
Merano – In Viaggio – Claudio Melis Trasferito
Merano – Prezioso
Merano – Sissi
Molini – Schöneck
Mules – Gourmetstube Einhorn
Nova Levante – Johannesstube
Ortisei – Anna Stuben
San Michele – Osteria Acquarol
San Michele – Zur Rose
Selva di Val Gardena – Alpenroyal Gourmet
Selva di Val Gardena – Suinsom
Tesimo – Zum Löwen

Ti potrebbe interessare