Hackaton artigianato: ha vinto "Tex Willer"
Bolzano. Come fare per digitalizzare i tendaggi? Questa è stata una delle domande più significative tra quelle poste nell’ambito dell’Hackathon organizzato dal Techpark NOI. L’evento è stato sviluppato in una competizione d’idee dalla durata di 24 ore, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio, nella quale si sono sfidati programmatori, esperti di dati e amanti della tecnologia. Come spiegato dall’Head of Digital Technologies del NOI Patrick Ohnewein, il compito è stato sviluppare nel corso di una nottata il primo prototipo funzionante e di presentarlo alla giuria.
In totale sono stati quattro i team scesi in campo nella challenge dedicata all’artigianato. La sezione di mestiere dei Tappezzieri ed Arredatori d’interni di lvh.apa ha collaborato con l’Università di Bolzano e con l’EURAC, raccogliendo la sfida nell’ambito dei tessuti smart. Oltre ad un programma di Software e ad App per il cellulare, i team hanno presentato prototipi fisici: per memorizzare nella tenda importanti informazioni sul prodotto, sulla sua manutenzione e per poter tracciare la merce, all’interno del tessuto sono stati inseriti anche i tag RFID e NFC.
Il team vincitore “Tex Willer“ ha conquistato il buono per un viaggio dal valore di 1000 Euro, messo a disposizione dalla cooperativa SÜDBUND. “Quella che abbiamo vissuto si è rivelata un’opportunità di valore per unire l’analogico e il digitale, ottenendo in tal modo un valore aggiunto per l’artigianato – ha affermato con soddisfazione il presidente del Gruppo Tessile di lvh.apa Robert Egger, tra i protagonisti dell’apprezzata iniziativa.
Immagine di apertura: da sinistra a destra Martin Fleischmann, Johannes Premstaller, Prof. Michael Haller, Peter Heinisch, Julian Palmarian, Sebastian Cavada, Thomas Andreatta, David Cavada e Robert Egger. Foto: © lvh.apa.