Hofburg di Bressanone, il programma estivo tra visite guidate e musica
La Hofburg di Bressanone ospita al suo interno il Museo Diocesano, uno dei più grandi e antichi musei della regione. E d’estate, nei mesi di luglio e agosto, si può visitare anche di sera tutti i mercoledì a partire delle ore 20.30. Ma ci sono anche delle iniziative particolari. La rappresentazione di Anna e di Gioacchino nell’arte è la tematica di una visita guidata il 26 luglio, giorno in cui i due santi vengono festeggiati.
L’opera d’arte del mese di agosto verrà presentata il martedì, 2 agosto alle ore 16. Si tratta di tre sculture tardogotiche raffiguranti la Madonna col Bambino, sant’Elisabetta d’Ungheria e san Nicola di Myra. Provengono dalla chiesa San Nicolò a Issengo dove si trovavano nello scrigno dell’altare a portelle medievale. Saranno esposte fino al 31 agosto.
Per chi ama la musica ci saranno ad agosto due concerti nella sala imperiale. Il 6 agosto Edoardo Bruni e Santo Albertini eseguiranno una selezione di celebri brani del repertorio classico trascritti per armonica a bocca e pianoforte. Philipp Kronbichler invece proporrà un recital interamente dedicato a Frédéric Chopin il 18 agosto.
La mostra temporanea sul disegnatore e vignettista Eduard Thöny è stata prolungata fino al 31 luglio 2016 e contiene alcuni suoi disegni a carattere critico, politico e satirico realizzati per la rivista monacense “Simplicissimus”. In essi l’artista mette in luce la società contemporanea, militare e studentesca.
Tutti gli appuntamenti:
Visite guidate serali alla Hofburg, luglio ed agosto 2016, tutti i mercoledì, ore 20.30
I santi Gioacchino ed Anna nell’arte, visita guidata a tema, 26 luglio 2016, ore 15.30
Opera d’arte del mese di agosto, presentazione il 2 agosto 2016, ore 16
Armonia – più piano, concerto con Santo Albertini (armonica a bocca) e Edoardo Bruni (pianoforte), 6 agosto 2016, ore 20.30
Solo – più piano, concerto con Philipp Kronbichler (pianoforte), 18 agosto 2016, ore 20.30
Eduard Thöny. Profili Figure Nature, mostra temporanea fino al 31 luglio 2016.
Luogo e orario d‘apertura
Hofburg di Bressanone, p.zza palazzo vescovile 2, 39042 Bressanone, t 0472 830505. Brixen, info@hofburg.it, http://www.hofburg.it
Mar–dom ore 10–17, chiuso lunedì