Assoimprenditori, Hopfinger confermato a capo della sezione Trasporti
La Sezione Trasporto Persone, Merci e Logistica di Assoimprenditori Alto Adige, a cui aderiscono 17 aziende con complessivamente circa 3.400
addetti, ha recentemente eletto in Assemblea a Bolzano i propri rappresentanti per il periodo 2016-2020. Roger Hopfinger (Ferrovie dello Stato Spa) è stato confermato alla Presidenza della Sezione e sarà affiancato dal Vice-Presidente Thomas Baumgartner (Fercam Spa). Nel Consiglio direttivo sono poi stati eletti Christoph Perathoner (Sad Trasporto locale Spa), Joachim Dejaco (Sta Spa) e Ferdinand Unterkircher (Poste Italiane Spa).
Durante l’Assemblea, gli imprenditori dei trasporti hanno nuovamente sottolineato la necessità che l’Alto Adige sia raggiungibile a tutti i livelli. “Affinché si possa garantire una mobilità interna ed esterna a persone e merci ed un collegamento moderno dell’Alto Adige al mondo e affinché le nostre imprese associate possano operare con successo e alta qualità, bisogna puntare sulla realizzazione di progetti su cui si è già investito come il BBT e puntare ad una strategia comune anche con i Paesi vicini. Abbiamo bisogno di più Europa e meno barriere. Solo così possiamo garantire il futuro della nostra terra. Mi impegnerò in questa direzione rappresentando tutte le imprese associate della Sezione (strada, ferrovia, aeroporto e logistica)”, afferma il Presidente Roger Hopfinger.
“La creazione di nuovi confini – così come annunciato al Brennero – è sicuramente la strada sbagliata. La ridotta mobilità porterà a costi aggiuntivi legati ai tempi di trasporto più lunghi con effetti negativi sulla competitività delle imprese. L’UE deve impegnarsi per trovare una soluzione comune che rafforzi un’Europa aperta senza confini interni”, ha aggiunto il Vice-Presidente Thomas Baumgartner.