Hotel 2024: ecco i vincitori dell'Hotel Sustainability Award

Bolzano. Nella giornata inaugurale della 48ª edizione di Hotel, la fiera per il settore dell’ospitalità e della ristorazione, sono stati annunciati i vincitori del Hotel Sustainability Award. Questa sesta edizione ha raccolto 70 candidature (+20% rispetto all’edizione precedente), riconoscendo le migliori pratiche e soluzioni sostenibili in diverse categorie. La giuria, presieduta da Klaus Egger, Incaricato speciale per la sostenibilità, era composta da: Sonja Abrate (Direttrice Ökoinstitut Alto Adige), Michael Riedl (Vicedirettore dell’Istituto Fraunhofer Italia), Aart Van Bezooijen (Professore presso la Libera Università di Bolzano), Stefanie Prieth (Lead Sostenibilià nel Turismo – IDM), Maximilian Walder (Ricercatore presso Eurac Research), Thomas Mur (Direttore Fiera Bolzano) ed Elmar Burchia (giornalista di Dove Viaggi & Corriere della Sera).
Nella categoria Sustainable Food & Drink ha vinto il Panettone della Pasticceria Giotto di Padova, premiato per la sua combinazione di tradizione culinaria e reintegrazione sociale, coinvolgendo 38 detenuti nella produzione e utilizzando ingredienti locali di alta qualità. Il secondo posto se lo è aggiudicato Pasta al cubo della Società Cooperativa Agricola CAMPO e il terzo posto Alps Beef Südtirol di Siebenförcher SRL/GmbH.
Nella categoria Sustainable Technology a salire sul gradino più alto del podio è stato Gastrofresh SRL con un sistema innovativo di cassette pieghevoli riutilizzabili per il trasporto di frutta e verdura, che riduce l’uso di imballaggi monouso e promuove l’economia circolare. Il sistema, certificato Cradle to Cradle, rappresenta un esempio di sostenibilità ambientale ed economica. Sul secondo gradino è salita l’azienda Re-Think SRL/GmbH con il progetto Green Cleaning Concept.
I vincitori della categoria Circular Product Design sono stati Steva Hemp di Merano con la sua biancheria da letto in 100% canapa tessile, che si distingue per l’uso di materiali sostenibili e pratiche di produzione ecologica. Al secondo posto le pantofole circolari in sughero di Prima SRL/GmbH e al terzo posto il Pouf di Brasilheroe.
Infine, nella categoria Sustainable Tourism Pioneers: 360° il primo premio è andato al Cyprianerhof Dolomit Resort di Tires (BZ), che si distingue per la produzione autonoma di energia e l’uso di prodotti regionali e stagionali, un impegno per la sostenibilità sociale e culturale, e un nuovo programma artistico che coinvolge comunità e ospiti. Medaglia d’argento per Kessler’s Mountain Lodge (Natz-Schabes, Bolzano) e di bronzo per OLM Nature Escape (Caminata, Bolzano).
“Hotel 2024 rappresenta innovazione e sostenibilità, due valori che ci guidano nella creazione del futuro dell’hotellerie e della gastronomia. Vogliamo non solo rafforzare la competitività dell’Alto Adige, ma anche posizionare la regione come pioniere nell’ospitalità sostenibile. È una grande soddisfazione poter contribuire a questo sviluppo”, ha dichiarato Jana Varesco, Brand Manager di Hotel.

Immagine in apertura: Hotel Sustainability Award 2024. I vincitori della categoria Food & Drink. Foto di Marco Parisi

Ti potrebbe interessare