I laboratori del Noi in tour. Il 20 ottobre l'evento conclusivo

Nei 45 laboratori del Noi le aziende possono testare i propri prodotti o svilupparne di nuovi, portare avanti progetti di R&S e sfruttare al meglio le competenze dei team di ricerca. Per rendere ancora più tangibile il potenziale pratico che questi laboratori potrebbero avere per le aziende altoatesine e per i loro progetti di innovazione, NOI Techpark ha organizzato, per la seconda volta quest’anno, un tour nei distretti altoatesini in collaborazione con APA, Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund), Assoimprenditori e Rete economia.
Il 21 settembre NOI è stato ospite con questa serie di eventi dell’azienda Intercable, in Val Pusteria: durante l’evento i partecipanti hanno potuto conoscere i laboratori nei settori Automotive, Automation e nell’ambito della digitalizzazione. Il 29 settembre il tour ha fatto tappa a Lana, presso l’azienda Doppelmayr Italia, mentre il 3 ottobre è arrivato a Bressanone presso Durst, dove i partecipanti hanno potuto visitare anche il Covision Lab. Nel corso di queste tre serate le aziende, le start-up e i collaboratori nei settori della ricerca e sviluppo hanno avuto la possibilità di incontrare i team di ricerca, scoprire come altre aziende hanno già sfruttato le possibilità offerte dal NOI e verificare quali laboratori potrebbero essere adatti ai loro progetti di innovazione.

Il prossimo giovedì 20 ottobre si terrà al NOI Techpark di Bolzano l’evento conclusivo della serie, durante il quale sarà possibile visitare dal vivo i laboratori presentati nel corso degli eventi e avere colloqui diretti con i singoli responsabili di laboratorio. Durante la mattinata, gli istituti di ricerca del NOI Techpark terranno diverse presentazioni su temi quali la digitalizzazione nell’agricoltura e nell’edilizia sostenibile, l’ispezione industriale automatizzata della qualità, la realtà virtuale a supporto della costruzione di infrastrutture e molti altri.
Verranno inoltre presentate diverse opportunità di finanziamento. Seguirà un tour delle infrastrutture di ricerca: dal laboratorio per lo sviluppo di tecnologie agroambientali alla piattaforma per lo sviluppo della robotica e dell’intelligenza artificiale, fino alla camera climatica terraXcube. La partecipazione all’evento è gratuita e la registrazione si può effettuare all’indirizzo:
registration.noi.bz.it/sfruttateilpotenziale

Ti potrebbe interessare