I vini altoatesini premiati al concorso nazionale di Asti
Anche quest’anno i vini altoatesini hanno raggiunto ottimi risultati al Concorso Enologico Nazionale “Douja d’Or”. Il concorso, organizzato dalla Camera di commercio di Asti, ha premiato 299 vini di qualità in tutta Italia e ha assegnato 48 oscar ai migliori prodotti. Tra questi era presente anche il Pinot Bianco 2016 Palladium della cantina Martini K. e figlio di Cornaiano/Appiano, nonché il Traminer Aromatico 2016 della cantina Josef Brigl di San Michele/Appiano.
Tra le cantine e tenute altoatesine in gara, premiate per i loro vini, sono anche da menzionare le tenute Pfitscher di Montagna e Rottensteiner Hans di Bolzano. I vitigni dell’Alto Adige più premiati sono stati il Traminer Aromatico, il Sauvignon ed il Pinot Bianco.
«Siamo orgogliosi che siano stati premiati vini da quattro cantine e tenute altoatesine e che a due di esse sia stato assegnato un oscar – afferma il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner . Gli eccellenti risultati ottenuti dai nostri vini nell’ambito del Concorso Enologico Nazionale ‘Douja d’Or’ dimostrano l’alta qualità del vino altoatesino».
Intento principale del concorso é guidare il consumatore nella scelta dei vini, individuando i prodotti che si distinguono per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il nome ‘douja’ deriva dall’antico recipiente contadino usato nelle cantine per travasare e contenere il vino. Tutti i vini premiati saranno in degustazione e in vendita dall’8 al 17 settembre 2017 al 51. Salone nazionale Douja d’Or.