IAQOS, uomini e intelligenza artificiale disegnano nuovi futuri: giovedì 11 giugno il secondo web talk
Si è tenuto venerdì 29 maggio il primo web talk sull’intelligenza artificiale IAQOS a servizio della società. Il progetto è stato raccontato dai ricercatori e artisti Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, che hanno illustrato come le tecnologie possano aiutare a immaginare e rigenerare i luoghi che viviamo. Non le tecnologie in senso strettamente tecnico, ma in senso esistenziale, per comprendere intimamente e socialmente come cambiano le persone, come cambiano i rapporti, la possibilità di conoscere il mondo, di creare insieme nuove economie e sinergie. L’intelligenza artificiale è una tecnologia trasversale a tanti settori e diventerà sempre più parte della quotidianità; non deve spaventare ma essere compresa e “utilizzata” nella maniera corretta. IAQOS è un progetto di Cooperativa 19 e Sineglossa, sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Provincia di Bolzano
Di seguito il video dell’evento in lingua inglese:
https://www.youtube.com/watch?v=VVuoTw0Ojuw
IAQOS, il secondo web talk
Il prossimo webtalk si terrà l’11 giugno alle 18 ed ha per titolo “White Mirror – uomini e Intelligenze Artificiali disegnano nuovi futuri”. Quali opportunità possono emergere dall’interazione tra umani e Intelligenze Artificiali? Possiamo superare gli scenari distopici per immaginare invece un futuro dove l’uso di algoritmi e Intelligenze Artificiali presenterà nuove frontiere per le nostre idee, la nostra creatività, la nostra società?
Durante il secondo WebTalk ne parleranno Francesco Ricci e Dino Maurizio. Ricci è Professore Ordinario e Preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie Informatiche, Libera Università di Bolzano. Dal novembre 2012 fa parte dell’area di ricerca Information and Database System Engineering. Ricci ha stabilito a Bolzano un punto di riferimento per la ricerca sui sistemi di “recommendation”, ha co-curato il Recommender System Handbook (Springer 2011, 2015) e ha lavorato attivamente in questa comunità come presidente del comitato direttivo della conferenza ACM su Recommender Systems (2007-2010). Ricci è autore di oltre centocinquanta pubblicazioni con referee e, secondo Google Scholar, ha H.index 52 e circa 170000 citazioni.
Dino Maurizio è presidente Informatici senza Frontiere Onlus. Dopo una laurea in ingegneria presso l’Università di Padova e un MBA internazionale presso la Open University, ha ricoperto diversi ruoli, con importanti responsabilità di business, sia tecniche che commerciali, fra cui CIO di IBM Italia, responsabile del settore Business Transformation Outsourcing per l’IBM South Europe, visiting professor all’Università Bocconi di Milano, digital Champio per l’Agenzia Italia Digitale della presidenza del Consiglio. E’ inoltre membro del Comitato Tecnico Scientifico per le Competenze Digitali della Presidenza del Consiglio.
L’evento si terrà nella Casa della Cultura di S. Virtuale, il paese digitale ideato da NOI Techpark. La partecipazione è gratuita. Il web talk prevede l’approfondimento dei contenuti attraverso gli interventi dei relatori e l’interazione con i partecipanti. Per partecipare è necessaria la registrazione su Eventbrite, il giorno precedente all’evento verranno inviate all’indirizzo email le istruzioni per partecipare. Per ulteriori informazioni c’è la mail dedicata: info@makeitvisible.it e il sito internet http://www.makeitvisible.it.