«ICC_S Specialist», arriva l'incubatore culturale per gli under 30
Quattrocento ore di formazione, 19 ore di orientamento al lavoro e 184 ore di stage per 12 under 30 altoatesini: ecco il nuovo progetto europeo — «ICC_S Specialist nelle imprese culturali e creative» — per formare i giovani operatori culturali in Alto Adige. Il comparto delle imprese ed organizzazioni che operano nel settore creativo e culturale altoatesino è infatti in continua crescita e rappresenta un’opportunità sia per gli imprenditori e le imprenditrici che vogliono investire in una nuova idea sia per chi, appassionato ed attratto da questo mondo, decide di farne una professione. Tuttavia, benchè il settore offra opportunità di impiego sempre maggiori, la richiesta è di professionalità altamente qualificate. Gli operatori nel settore culturale e creativo non solo devono avere una formazione ed un interesse per cultura e creatività ma allo stesso tempo è necessario che sappiano muoversi nel mondo dei finanziamenti europei, gestire denaro pubblico e riescano a promuovere azioni commerciali e di marketing in grado di allargare i pubblici e aumentare le vendite. A questo scopo nascono sempre più iniziative volte a formare i futuri operatori nell’ambito culturale. Anche in Alto Adige. Solo recentemente vi abbiamo raccontato di Impulsi Vivi, il primo incubatore culturale dell’Alto Adige, rivolto a tutti gli under 40 che in ambito culturale vogliono realizzare una propria idea di business.
Un percorso per giovani imprenditori under 30
Ma un supporto a chi vuole fare del settore culturale il proprio ambito lavorativo ora viene anche dal percorso «ICC_S Specialist nelle imprese culturali e creative», finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato da Irecoop Alto Adige Sudtirol, impresa locale già conosciuta per il percorso Impulsi Vivi. Si tratta di un’opportunità di formazione riservata ai giovani under 30 con lo scopo di offrire a 12 giovani un percorso professionalizzante ed alle imprese locali una forza lavoro competitiva e capace, in grado di portare innovazione e stare al passo con i tempi. Il percorso consiste di 400 ore di formazione, 19 ore di orientamento al lavoro e 184 ore di stage. Le adesioni al percorso scadono il 2 gennaio e per ogni informazione è possibile consultare il sito http://www.irecoopbz.eu nella sezione dedicata al progetto. Le selezioni si svolgeranno nei primi giorni di gennaio 2018 e prevedono analisi dei CV e colloquio.
Il percorso è gratuito perché finanziato totalmente dal Fondo Sociale Europeo e si svolgerà dal lunedì al venerdì con orario 9-18 nel periodo gennaio – giugno 2018. L’ottenimento dell’attestazione finale del corso è soggetto ad una frequenza minima del 75% del monte ore totale.