IDM Alto Adige e piccola impresa: «Servizi a misura di PMI Innovative»
Quali vantaggi porta la nuova IDM per la piccola impresa? A questa domanda è stato dedicato il recente incontro “Imprenditori in dialogo” organizzato dal Comitato Piccola Impresa di Assoimprenditori Alto Adige, a cui ha partecipato anche il direttore della IDM Alto Adige, Hansjörg Prast.
Assoimprenditori Alto Adige ha appoggiato fin da subito la fusione di EOS, BLS, TIS e Alto Adige Marketing in un’unica società al servizio delle imprese. Ora la sfida sarà quella di far funzionare al meglio i servizi offerti dalla nuova società. Da parte loro, i Piccoli Imprenditori hanno evidenziato le particolari necessità per aziende di dimensioni ancora ridotte, ma innovative e orientate ai nuovi mercati. «Per le nostre realtà è decisivo un sostegno semplice e immediato, che sia il più possibile orientato ai bisogni pratici», sottolinea il Presidente del Comitato Piccola Impresa, Oswald Eller. Gli imprenditori sono inoltre convinti che procedure e strutture snelle dovrebbero facilitare il dialogo tra le piccole aziende e la IDM. Fondamentale è anche il sostegno a collaborazioni tra aziende e alle reti di impresa.
Piccola impresa, valorizzare le eccellenze altoatesine
In merito ai tre ambiti strategici di IDM – innovazione e trasferimento tecnologico, sostegno all’export e marketing territoriale – gli imprenditori hanno chiesto un orientamento che valorizzi tutti i prodotti di eccellenza delle imprese altoatesine: il settore manifatturiero con le sue imprese guida e le tante aziende innovative orientate alle crescita conta numerosi esempi di successo negli ambiti più diversi come le tecnologie alpine, l’alimentare, la metalmeccanica, l’ICT o le energie rinnovabili.