Il bilancio 2019 di Fiera Bolzano chiude in utile, ma la vera sfida è adesso
Un 2019 positivo e un 2020 pieno di incertezze. Difficile parlare di bilancio per un Fiera in un periodo come questo contrassegnato dall’incertezza. Eppure la Fiera di Bolzano venerdì ha ufficializzato un consuntivo che vede un fatturato di 9.126.938 euro per un utile di 69.792 euro «Il bilancio di un anno fieristico 2019 di grande successo e ispirazione, analizzato in occasione dell’annuale Assemblea dei soci, ci rassicura molto in questi tempi difficili. Ci incoraggia ad affrontare le sfide in modo positivo ed energico e ad essere vicini alle esigenze dei nostri clienti con nuovi servizi digitali».
A causa dell’emergenza Coronavirus, Fiera Bolzano è stata costretta ad annullare quattro dei cinque eventi previsti per la prima metà del 2020. Questo, unito alle incertezze circa la possibilità di organizzare eventi anche nella seconda metà dell’anno, fanno del 2020 una grande sfida per Fiera Bolzano. “Per rendere giustizia al nostro ruolo di motore economico e di piattaforma per l’innovazione e la cooperazione, da un lato ci stiamo concentrando su nuovi formati digitali e dall’altro continuiamo a lavorare sui prossimi eventi”, spiega il presidente della Fiera Armin Hilpold. “Le fiere svolgono un ruolo importante per la ripresa dell’economia e possono dare importanti impulsi a breve e medio termine. Per questo motivo stiamo lavorando con il Dipartimento di Economia e con l’Amministrazione provinciale ad un pacchetto con cui promuovere maggiormente la partecipazione alle fiere delle aziende altoatesine, nel contesto del nuovo inizio”.